Conoscete i Kinder Brioss di una famosissima marca di dolci? I Kinder Brioss Bimby fatti in casa sono una valida alternativa e saranno decisamente più genuini dei prodotti industriali che piacciono tanto ai più piccoli.
Sono delle merendine golosissime ideali per la prima colazione, da portare a scuola o da mangiare a merenda accompagnate da un buon bicchiere di latte. Sane e genuine perche’ sapete esattamente quali ingredienti occorrono e non si aggiungono ne’ coloranti ne’ conservanti. Sono uno snack spezzafame anche per i piu’ grandicelli.
Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 230 g di farina 0
- 160 g di farina 00
- 30 g di maizena
- 70 g di zucchero
- 40 g di burro
- 2 tuorli
- 2 cucchiai di olio di semi
- 160 ml di latte
- 15 g di lievito di birra
Ingredienti per la farcia
- 200 ml di panna
- 200 ml di latte
- 30 g di zucchero
- 40 g di maizena
- 1 cucchiaino di miele millefiori
- 1 bustina di vanillina
Ingredienti per decorare
- 100 g di cioccolato fondente
Preparazione
Per preparare i Kinder Brioss Bimby fatti in casa si parte dall’impasto base versando nel boccale del Bimby le due farine, la manitoba e la debole, la maizena, lo zucchero, il burro, i tuorli dell’uovo , il lievito ed infine gli ingredienti liquidi ovvero l’olio di semi ed il latte a temperatura ambiente. Impastare per 2-3 minuti vel. Spiga.
Mettete il composto in una ciotola a lievitare per un’ora, anche di più in base alla temperatura della vostra casa. Stendete l’impasto su un ripiano infarinato con l’aiuto di un mattarello, mettetelo in una teglia rettangolare (andrà bene una 30×40 cm) rivestita con carta forno e lasciate lievitare per un’altra ora. Mettete in forno preriscaldato a 170°C ventilato 25 minuti circa.
Pulite adesso il boccale e preparate la farcitura. Aggiungete lo zucchero, la maizena, la vanillina il miele e il latte e fate cuocere per 10 minuti a 80°C, velocità 3. Trasferite la crema in una ciotola e lasciatela completamente raffreddare.
Montate, quindi, a neve la panna ed aggiungetela alla crema una volta fredda. Una volta che l’impasto sarà cotto lasciatelo raffreddare, rimuovete tutti e 4 bordi (un po’ come si fa con il pancarrè) e poi realizzate tanti rettangoli delle stesse dimensioni. Tagliate poi in due o tre parti, a seconda dei vostri gusti.
Farcire con un cucchiaino ogni singola merendina e poi decorare con le classiche striscioline di cioccolato fuso utilizzando una sac à poche dalla bocchetta molto stretta.
In alternativa potete servire una torta paradiso o una torta Kinder Cereali.
Conservazione
I Kinder Brioss Bimby fatti in casa si conservano per alcuni giorni sotto una campana di vetro.