I funghetti finger food con pomodorini e mozzarella sono una ricetta molto semplice e veloce per un antipasto fresco e molto originale adatto anche per un aperitivo o buffet.
Con l’arrivo dell’estate si ha sempre meno voglia di passare tempo ai fornelli. Questo però non comporta la rinuncia ad antipasti sfiziosi e d’effetto. I funghetti finger food, infatti, conquisteranno tutti gli ospiti, dai più grandi ai più piccoli.
I funghetti sono preparati con pomodorini ciliegino e bocconcini di mozzarella, mentre le macchioline sono create con dei semi di sesamo. Vediamo, quindi, come prepararli.
Ingredienti
- 6 pomodorini
- 12 bocconcini di mozzarella
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di prezzemolo
- q.b. di semi di sesamo
Preparazione
Per preparare i funghetti finger food con pomodorini e mozzarella iniziate subito dai pomodorini. Lavateli accurtamente poi tagliateli a metà.
Con l’aiuto di un cucchiaino da caffè private i pomodorini di una parte dei semi presenti al loro interno. Se preferite potete anche evitare questa operazione. Sgocciolate i bocconicini di mozzarella dall’acqua in cui sono conservati e poi tagliateli leggermente alla base in modo che possano adagiarsi bene al piatto senza cadere.
Successivamente spennellate le calottine dei pomodorini con un filo d’olio e passateli nei semi di sesamo. Eliminate i semi di sesamo in eccesso e poi fissate una calottina su un bocconcino di mozzarella con l’aiuto di uno stuzzicadente. Procedete in questo modo fino a terminare tutti i funghetti finger food e gli ingredienti necessari per la preparazione.
Sciacquate accuratamente il prezzemolo e poi disponetelo su di un piatto da portata in modo da simulare l’effetto di ciuffetti di erba. Posizionate i funghetti finger food su di ogni ciuffetto di erba. Conservare i funghetti finger food con pomodorini e mozzarella in frigorifero fino al momento di servirli.
In alternativa potete preparare dei bocconcini di formaggio fritti o della mozzarella in carrozza.
Conservazione
I funghetti finger food con pomodorini e mozzarella vanno consumati entro qualche ora.