Le polpette di ricotta e basilico sono un secondo o un antipasto sfizioso e leggero. Non si tratta infatti delle solite polpette di carne ma di una versione fresca e ideale per l’arrivo dell’estate! Ne esistono tante versioni e questa è da considerarsi come “light”.
Sono un giusto compromesso tra delicatezza e gustosità! Vediamo, quindi, insieme come prepararle ed alcuni consigli utili!
Ingredienti
- 125 g di ricotta
- 1 uovo
- 50 g di parmigiano reggiano
- 125 g di farina 00
- q.b di basilico
- q.b di sale
- q.b di pangrattato
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle polpette di ricotta e basilico unite in un mixer il parmigiano, la ricotta, la farina, il basilico e l’uovo quindi frullate il tutto.
Quando il composto sarà uniforme aggiungete il sale. Nel caso dovesse risultare troppo morbido unire altro pangrattato facendo attenzione a non esagerare perchè altrimenti si otterrebbe l’effetto contrario. Lasciare riposare il composto in frigorifero per una ventina di minuti ricoperto con la pellicola trasparente. Successivamente formare delle polpettine leggermente schiacciate e passarle nella farina.
A questo punto cuocetele in padella con un po’ d’olio caldo rigirandole su entrambi i lati. Riponete poi le polpette su carta assorbente per fritti e servite dopo aver rimosso l’olio in eccesso. Sono ottime da gustare ancora calde!
In alternativa potete preparare delle polpette tonno e ricotta o delle polpette di melanzane.
Conservazione
Le polpette di ricotta e basilico si conservano per al massimo un giorno in un contenitore ermetico. Andranno, però, scaldate prima di essere nuovamente consumate.