Polpette tonno e ricotta

Le polpette tonno e ricotta sono un secondo piatto sfizioso e veloce da preparare, adatte anche per i più piccoli che non amano il pesce. Vediamo la ricetta per prepararle ed alcune varianti curiose per mille occasioni diverse

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette tonno e ricotta

Le polpette tonno e ricotta sono un secondo piatto decisamente sfizioso, diverso dalle classiche polpette di carne o di pesce, perfetto per far mangiare il pesce anche ai più piccoli che solitamente non lo amano molto. Le polpette tonno e ricotta sono molto facili e veloci da preparare e soprattutto piaceranno davvero a tutti. nascono come secondo piatto, ma serviti con degli stuzzicadenti sono ottimi anche per arricchire un buffet di antipasti. Vediamo, quindi, come preparare delle ottime. polpette tonno e ricotta.

Preparazione

  • 180 g di tonno sott’olio
  • 200 g di ricotta
  • 50 g di pangrattato
  • Prezzemolo q.b.
  • 2 uova
  • 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Ingredienti per friggere

  • Olio di semi q.b.

Polpette-tonno-e-ricotta-74969

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle polpette tonno e ricotta dovete partire dal composto che formerà le vostre polpette. Prendete quindi una ciotola ed aggiungetevi le uova, il tonno privato dell’olio, la ricotta, il formaggio grattugiato, il pan grattato ed il prezzemolo precedentemente tritato molto finemente.

Amalgamate per bene il tutto e, quando avrete ottenuto un composto ben compatto ma morbido allo stesso tempo potete passare alla realizzazione vera e propria delle polpette. Prendete una manciata di impasto, aiutandovi con un cucchiaio per regolarvi con la quantità, e dategli la classica forma delle polpette. Passate, quindi, le polpette tonno e ricotta nel pan grattato.

Proseguite in questo modo fino a quando avrete terminato il vostro impasto. Una volta che le vostre polpette tonno e ricotta saranno state preparate non resta che passare alla loro cottura. Prendete, quindi, una padella dai bordi alti e mettete dell’olio di semi a scaldare.

Quando l’olio sarà ben caldo aggiungete le polpette tonno e ricotta. Fate cuocere per un paio di minuti circa e giratele per farle dorare da entrambe le parti. Quando le vostre polpette tonno e ricotta saranno perfettamente dorate potete scolarle, utilizzando una schiumarole, ed adagiarle su un piatto di portata coperto con della carta assorbente perché perdano tutto l’olio in eccesso.

Le vostre  a questo punto sono pronte per essere servite ai vostri ospiti ancora ben calde.

Consigli e varianti

Potete utilizzare del tonno anche al naturale, se volete realizzare un piatto più leggero. Per lo stesso motivo potete scegliere di non friggere le vostre polpette tonno e ricotta ma di metterle in forno preriscaldato a 180°c per circa 15 minuti perché diventino ben dorate e croccanti. Il procedimento rimane sempre lo stesso.

Le polpette tonno e ricotta sono una variante diversa dalle classiche polpette di carne o di pesce, che  comunque potete preparare per i più piccoli, solitamente meno propensi alle novità. In alternativa potete servire anche degli involtini di pesce spada, del pesce spada al forno, del pesce spada gratinato, del pesce spada con pomodorini, dei medaglioni di salmone al pepe rosa e verde, una sogliola alla mugnaia, un’orata al forno, un’orata all’acqua pazza o degli involtini di sogliola e prosciutto crudo. Conquisterete tutti. Per chi non amasse il pesce potete preparare un filetto in crosta, un pollo in gabbia, degli involtini di cotoletta, degli involtini alla pizzaiola, degli involtini di vitello con prosciutto e formaggio o un classico pollo al forno.

Conservazione

Le polpette tonno e ricotta si conservano in frigorifero per un paio di giorni al massimo se coperti con della pellicola trasparente o chiuse all’interno di un contenitore ermetico. Prima di essere nuovamente servite le vostre polpette tonno e ricotta andranno scaldate al forno per una decina di minuti perché tornino ben calde.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...