Questa torta speziata con crema alla ricotta e alberi di cioccolato porterà direttamente sulle vostre tavole la magia e l’immagine fiabesca di un paesaggio invernale..con la neve e gli alberi spogli. Apparentemente lunga e difficile da fare, in realtà è una semplice torta da credenza con una farcitura di marmellata di lamponi e una copertura di crema di ricotta e alberelli di cioccolato.
La torta speziata si può tranquillamente preparare il giorno prima così tutti i sapori si amalgameranno e le spezie sprigioneranno il loro profumo. Perfetta per un dessert da servire durante le feste natalizie, magari decorata con del ribes rosso o dei chicchi di melograno.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce ed alcuni consigli utili.
Ingredienti per la base
- 225 g di farina tipo 1
- 37 g di fecola di patate
- 150 g di tè
- 120 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 60 g di zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiaini di spezie
- 75 g di latte di riso
- 30 g di yogurt
- 7 g di miele
Ingredienti per la crema
- 200 g di ricotta
- 100 g di panna da montare
Ingredienti per farcire
- 150 g di marmellata di lamponi
Ingredienti per gli alberi di cioccolato
- 100 g di cioccolato fondente
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta speziata con crema alla ricotta e alberi di cioccolato iniziate dal tè. Lasciatelo in infusione più del tempo necessario normalmente, quindi lasciatelo intiepidire.
Preriscaldate il forno a 190°C. In una ciotola unite la farina con la fecola di patate, lo zucchero, le spezie, il sale e il lievito. A parte mescolate con la frusta olio, yogurt, latte e miele. Versate gli ingredienti liquidi sulle farine e aggiungete poco per volta il tè, mescolando con una frusta.
Oliate e infarinate una tortiera. Potete usare una tortiera da 16 o da 20 cm di diametro, in base a quanto volete più o meno alta la vostra torta. Versate l’impasto nella tortiera e infornate a 180°C in forno statico per circa 40 minuti, oppure a 170°C in forno ventilato per circa 30-40 minuti. Fate la prova stuzzicadenti prima di estrarre la torta dal forno. Lasciatela raffreddare bene, quindi toglietela dallo stampo.
Crema alla ricotta
Preparate la crema sbattendo con le fruste elettriche la ricotta con lo zucchero. A parte montate la panna ben ferma e unitela alla ricotta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola. Unite a piacere aroma di vaniglia o altre spezie.
Tagliate a metà la torta e farcitela con la marmellata di lamponi. Spalmate su tutta la superficie della torta la crema di ricotta. Fondete a bagnomaria il cioccolato e aiutandovi con un sac à poche in carta forno o un cucchiaino create i vostri alberi sulla carta forno. Lasciateli riposare qualche minuto in frigorifero, finchè si saranno solidificati, quindi staccateli dalla carta forno e applicateli alla torta.
In alternativa potete preparare una torta vegana al cioccolato o un ciambellone soffice alle carote.
Conservazione
La torta speziata con crema alla ricotta e alberi di cioccolato si conserva per circa 3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.