Le girelle di pane con prosciutto e formaggio saranno un ottimo antipasto, perfetto per accompagnare un aperitivo ma ottimi anche per le giornate di festa o per dei buffet di antipasti.
Si tratta, infatti, di una preparazione molto semplice, che non ha bisogno di cottura e che di conseguenza vi permetterà di portare a tavola qualcosa di originale in pochissimo tempo senza troppa fatica.
Preparare queste girelle di pane è molto semplice e vi permetterà inoltre di potervi sbizzarrire con la farcitura a seconda dei menu che state realizzando e delle occasioni in cui le servite.
Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime girelle di pane con prosciutto e formaggio.
Ingredienti
- 12 fette di pane da sandwich
- 300 g di prosciutto cotto
- 300 g di provola
- q.b di olive verdi
- q.b di philadelphia
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle girelle di pane con prosciutto e formaggio dovete partire proprio dal pane. Questo, infatti, andrà dapprima privato delle croste esterne e poi spianato con un mattarello così da dargli elasticità e permettervi poi di arrotolarlo perfettamente.
Dividete ogni fetta di pane in tre strisce e spalmate con abbondante philadelphia. Adagiate quindi uno strato di prosciutto cotto ed uno di formaggio e ad un’estremità anche un’oliva verde tagliata a metà. Arrotolate a questo punto il pane così da formare una girella e fermatela facendo aderire il pane cosparso con del philadelphia, che farà quindi da collante.
Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le vostre girelle di pane con prosciutto e formaggio. Una volta pronte le vostre girelle andranno tenute in frigorifero fino al momento in cui le dovete servite.
In alternativa potete preparare degli alberelli di pane o dei quadrotti di pane farcito.
Conservazione
Le girelle di pane con prosciutto e formaggio si conservano per al massimo un giorno in un contenitore ermetico coperto con pellicola trasparente così da mantenersi per morbide.