Rotolini di pane con prosciutto e formaggio

I rotolini di pane con prosciutto e formaggio sono degli antipasti particolari, sfizioso e dall'anima filante che vi conquisterà al primo assaggio. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Rotolini di pane con prosciutto e formaggio

rotolini di pane con prosciutto e formaggio sono un’ottima idea per un antipasto rustico, filante e facile da preparare, potranno costituire anche un ottimo secondo piatto per delle cene o dei pranzi più veloci e soprattutto più particolari e sfiziosi.

La preparazione sarà molto semplice, gli ingredienti da utilizzare sono pochi e di facile reperibilità ma il risultato finale sarà croccante, filante e irresistibile.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi rotolini di pane con prosciutto e formaggio e dei consigli per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 12 fette di pane da sandwich
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 200 g di provola

Ingredienti per la panatura

  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di farina 00
  • q.b di pangrattato

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei rotolini di pane con prosciutto e formaggio dovete partire proprio dal pane che andrà privato dei bordi così da ottenere dei quadrati perfettamente puliti e bianchi.

Prendete un mattarello e spianate le vostre fette di pane, così da renderle più sottili e soprattutto più elastiche. Terminata quest’operazione potete passare alla farcitura: prendete una fetta di prosciutto e adagiatela sua ogni fetta di pane e fate la stessa cosa anche con il formaggio, non esagerate con la farcitura per non vederla fuoriuscire poi in fase di cottura.

Avvolgete il vostro pane così da realizzare rotolini, cospargete le estremità del pane con un po’ di uovo sbattuto utilizzando un pennello per alimenti e sigillate per bene il tutto facendo un po’ di pressione, in questo modo il vostro rotolino manterrà la sua forma e non avrete difficoltà nelle fasi successive.

Adesso che i rotolini sono pronti non vi resta che passare alla panatura: i rotolini andranno dapprima passati nella farina 00, poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale ed infine nel pangrattato, se volete una panatura più consistente ed evitare fuoriuscite in fase di cottura ripassate i rotolini nuovamente nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.

Dovete fare attenzione a questa fase perché dovrete essere certi che tutta la superficie sia stata perfettamente cosparsa con la panatura, soprattutto i bordi laterali. Andranno poi messi in abbondante olio di semi portato a temperatura e cotti rigirandoli più volte così da avere una doratura perfetta.

Una volta pronti rotolini di pane con prosciutto e formaggio andranno serviti ai vostri ospiti quando sono ancora ben caldi così da apprezzarne il ripieno filante.

In alternativa potete preparare dei rotolini di pane filanti con wurstel o dei rotolini di pane al salmone, se preferite degli antipasti che non abbiano necessità di cottura.

Conservazione

I rotolini di pane con prosciutto e formaggio si conservano per al massimo un giorno. L’ideale è consumarli dopo poco tempo dalla loro preparazione.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete sbizzarrirvi con le farcitura dei rotolini di pane. Al posto del prosciutto potete utilizzare degli altri salumi così come potete sostituire la provola con un altro tipo di formaggio. E' sempre importante, però, che il quantitativo di ripieno non sia eccessivo perché altrimenti avreste difficoltà a realizzare gli involtini ed il ripieno uscirebbe in fase di cottura. Al posto del pane da sandwich potete utilizzare del pane per tramezzini se volete realizzare dei rotolini più grandi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...