Il Babka è il nome ebraico placco per il krantz, ovvero un intreccio briochato dolce che usualmente viene servito come dolce da prima colazione, oppure anche per un tè pomeridiano.
Le ricette sono numerose e ancora di più le versioni e i gusti in cui il babka si declina. Il tempo di realizzazione è davvero breve, un po’ meno lo sono i tempi di lievitazione ma basterà preparare questo dolce la sera per cuocerlo la mattina, oppure ancora meglio prepararlo durante il giorno per poi cuocerlo la sera: il giorno dopo a colazione avrete una dolcissima sorpresa, anticipata dall’odore di cioccolato e arancio che rimarrà nell’aria.
Vediamo, quindi, come preparare il babka al cioccolato e noci.
Ingredienti
- 265 g di farina 00
- 75 g di burro
- 50 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 6 g di lievito di birra
- q.b di scorza d’arancia
- 60 g di acqua
Ingredienti per il ripieno al cioccolato
- 65 g di cioccolato fondente
- 60 g di burro
- 50 g di noci
- 25 g di zucchero a velo
- 15 g di cacao in polvere
- 1 cucchiaio di zucchero
Ingredienti per cospargere
- 20 g di miele millefiori
- 2 cucchiai di succo d’arancia
Preparazione
Per il babka al cioccolato e noci iniziare preparando l’impasto: versate nella ciotola dell’impastatrice la farina, lo zucchero, il lievito disciolto nella metà dell’acqua necessaria e la scorza grattugiata di mezza arancia. Unite poi anche l’uovo e il tuorlo, il burro rigorosamente a temperatura ambiente e la restante acqua. Iniziate a impastare con il gancio per circa 8-10 minuti: l’impasto finale dovrà risultare abbastanza colloso ma elastico. Se non avete l’impastatrice potrete farlo a mano, vi ci vorrà un pò più tempo.
Lasciate nella ciotola e coprite con pellicola trasparente, lasciate lievitare a temperatura ambiente per un’ora e mezzo (se fa freddo anche due ore), poi trasferite il tutto in frigorifero per almeno altre due ore, se avete modo anche di più, meglio per tutta la notte.
Ripieno al cioccolato
Mettete in una cassseruola tutti gli ingredienti, ovvero burro, cioccolato, cacao amaro e zucchero a velo, facendo sciogliere a fiamma bassa e mescolando spesso. Spegnete la fiamma e lasciate riposare.
Riprendete l’impasto trascorsi i tempi indicati e stenderlo col mattarello formando un rettangolo di circa 30 x 40, cospargetelo con la crema al cioccolato, ricoprite con le noci tritate e cospargete con lo zucchero semolato, abbondando se volete con la dose di zucchero.
Arrotolare sul lato più lungo formando un rotolo, poi tagliare a metà per il verso della lunghezza, formando così due filoncini stretti e lunghi. Intrecciare le due metà arrotolandole insieme e disponete il tutto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno.
Lasciate lievitare a temperatura ambiente per un’ora, poi riscaldare il forno a 180°C e infornare per circa 30 o 40 minuti, effettuando la prova stecchino prima di estrarre.
Scaldate leggermente il miele con il succo di arancia e spennellate il babka ancora bollente appena uscito dal forno. Lasciate raffreddare completamente prima di sformare.
In alternativa potete preparare un pan brioche o una brioche intrecciata alla Nutella.
Conservazione
Il babka al cioccolato e noci si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.