Pan brioche

Il pan brioche dolce è un'ottima idea per una colazione abbondante o per una merenda sfiziosa. Farcito con la nutella è una vera delizia, ma si può arricchire anche con della marmellata. Vediamo la ricetta originale per prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pan brioche

Il pan brioche è un lievitato dolce ideale per la colazione al mattino o per concedersi una merenda particolarmente golosa. Il pan brioche farcito è, infatti, perfetto con della marmellata o, per i più golosi o per i più piccoli, con della nutella. Le alternative alla ricetta originale sono davvero tantissime, ma il risultato è davvero perfetto.

E’ semplice da preparare, anche senza la macchina del pane, ma il risultato ripaga qualsiasi fatica. Vediamo, quindi, come realizzare questa ricetta e tanti consigli per ottenere un risultato soffice e goloso.

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 200 g di farina Manitoba
  • 260 ml di latte
  • 3 uova
  • 160 g di burro
  • 140 g di zucchero
  • 15 g di lievito
  • Scorza di un limone grattugiato

Come preparare il pan brioche

Per iniziare la preparazione partite dal lievito che dovrà essere sciolto in un po’ di latte leggermente intiepidito a cui aggiungerete anche dello zucchero semolato. Per la preparazione dell’impasto avrete bisogno di una planetaria o di una impastatrice per ottenere un risultato perfetto e per amalgamare tutti gli ingredienti.

Prendete, quindi, la vostra planetaria, nella quale installerete le fruste per impastare, ed aggiungete al suo interno lo zucchero rimasto, la scorza di un limone grattugiata e la farina. Soffermiamoci un attimo su questi ingredienti. Per quanto riguarda la farina è sempre bene setacciarla per evitare che si possano mantenere dei grumi all’interno dell’impasto, in questo modo, passando la farina al setaccio, eliminerete ogni grumo presente. Per quanto riguarda, invece, la scorza di limone fate sempre attenzione a grattugiare soltanto la parte gialla, evitando la parte bianca, che renderebbe l’impasto più amaro. Grattugiate, quindi, solo la scorza esterna.

pan-brioche

Ingredienti per il pan brioche

Fate ora partire la planetaria e cominciate a far amalgamare gli ingredienti, nel frattempo dedicatevi alle uova, che andranno prima sbattute, così da avere un composto omogeneo, e poi aggiunte alla preparazione già in planetaria. Andate aggiungendo anche il latte, è sempre bene aggiungere i liquidi poco per volta in un dolce perché spesso, anche a seconda della farina utilizzata, le dosi possono variare anche solo leggermente, ma quanto basta per rovinare la vostra preparazione.

pan-brioche

Burro

Una volta aggiunto il latte procedete anche aggiungendo il burro, è importante nella preparazione del pan brioche che il burro sia ben morbido per cui tenetelo fuori dal frigorifero per almeno un’ora prima di iniziare oppure fatelo andare per una decina di secondi al microonde perché si ammorbidisca per bene.

Una volta aggiunto il burro continuate a far amalgamare il tutto per almeno altri 10 minuti così da ottenere un impasto compatto in cui tutti gli ingredienti si sono incorporati perfettamente. A questo punto non resta che interrompere la lavorazione e far lievitare l’impasto per circa tre ore.

pan-brioche

Impasto pronto per la lievitazione

La lievitazione della pasta si intende terminata quando il suo volume sarà più che raddoppiato rispetto all’inizio, raggiunto questo risultato riprendete la lavorazione così da rendere nuovamente ben morbido il composto e poi dategli la forma dello stampo che intendete utilizzare, che solitamente, è quello di un plumcake.

pan-brioche

Impasto diviso in tre parti uguali

Se la dose dovesse risultare eccessiva per il vostro stampo potete dividere il panetto a seconda delle vostre esigenze, in questo caso abbiamo diviso l’impasto in tre parti uguali, formato delle palle e sistemate all’interno dello stampo per plumcake.

Fate lievitare ancora per un paio di ore fino a quanto l’impasto non avrà raggiunto il bordo dello stampo che avete utilizzato.

pan-brioche

Composizione nello stampo

Ora il vostro pan brioche è pronto per passare alla cottura, non resta che sbattere un tuorlo con del latte e spennellare la superficie con un pennello per alimenti, in questo modo avrete un risultato ben dorato in superficie in fase di cottura.

pan-brioche

Spennellare con tuorlo e latte

Il vostro pan brioche è pronto per esser messo in forno a 170 °C per circa 50 minuti, il risultato sarà perfetto quando la superficie sarà ben dorata e il suo aspetto sarà ben invitante. Non vi resta, quindi, che sfornare e fare freddare prima di portarlo a tavola.

Il pan brioche è un’ottima soluzione sia per una merenda golosa ma anche per una colazione più particolare, i modi per poter farcirlo sono davvero tantissimi e, anche mangiato senza l’aggiunta di alcun ingrediente, rimane un dolce molto buono da mangiare.

Pan-brioche-soffice

Consigli e varianti

Il pan brioche può essere arricchito anche con una granella di zucchero da spolverizzare sopra al vostro dolce prima di metterlo in forno, in questo modo si attaccherà benissimo all’impasto e non cadrà via come invece succederebbe se lo aggiungeste in un secondo momento.

Se desiderate dare un’alternativa particolare ai vostri ospiti realizzate un pan brioche a treccia: dopo aver realizzato l’impasto ed averlo lasciato lievitare dovete ridurlo in tre parti, creare dei cordoncini ed intrecciarli a formare una treccia. Trasferite, quindi, su una teglia foderata con carta da forno o uno stampo per plumcake e fate lievitare nuovamente prima di mettere in forno.

In alternativa potete preparare dei fagottini di pan brioche.

Pan brioche dolce alla nutella

Un’ottima variante a questa ricetta base è costituita dall’aggiunta di Nutella come farcitura, in questo caso dovrete stendere la pasta ormai lievitata così da formare un rettangolo, aggiungere della Nutella o in alternativa la crema spalmabile che preferite, ed avvolgere il tutto a formare un rotolo.

Dovrete poi disporre all’interno di uno stampo per plumcake ed avrete ottenuto un risultato davvero perfetto. Proseguite con la seconda lievitazione, successivamente spennellate la superficie con del latte o con un mix di tuorlo e latte e cospargete con della granella di nocciole.

Pan brioche salato

Potete realizzare questo impasto in versione salata aggiungendo soltanto un cucchiaino di zucchero, che favorirà la lievitazione, e 15 g di sale. Dosate la quantità di sale in base al sapore più o meno sapido che volete dare alla vostra preparazione, aggiungendo a piacere anche delle erbe aromatiche.

Potete poi creare una farcitura aggiungendo dei salumi o dei formaggi, il risultato sarà ancora più goloso, da servire in fette.

Pan-brioche-soffice

Conservazione

Il pan brioche si conserva per un paio di giorni se coperto con della pellicola trasparente o se chiuso in una busta, così che venga mantenuto lontano dall’umidità e dall’aria, che lo renderebbero secco e duro. Potete quindi prepararlo in anticipo così da averlo già pronto per una merenda o per colazione.

Ottimo da servire dopo almeno mezz’ora dalla sua preparazione in maniera tale da poterlo affettare senza rischiare che si sbricioli troppo. Con un po’ di attesa, invece, rimane morbidissimo ma acquista consistenza e sarà anche più buono da consumare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...