Il mini panettone con gocce di cioccolato è un dolce che si prepara solitamente per le festività natalizie ed è simile al classico panettone con uvette e canditi ma questo ha le gocce di cioccolato nell’impasto. Il peso è di 250 grammi complessivi quindi è più piccolo di quello che di solito si acquista in pasticceria del peso di 1 kilogrammo circa.
Il panettone mignon con gocce di cioccolato è anche un’ ottima idea regalo sempre molto gradita sopratutto dai bambini che adorano il cioccolato.
Vediamo quindi insieme come preparare 4 panettoni mignon con gocce di cioccolato.
Ingredienti per il lievitino
- 50 g di farina 00
- 50 ml di acqua
- 3 g di lievito di birra
Ingredienti per il primo impasto
- 50 ml di acqua
- 3 g di lievito di birra
- 50 g di farina manitoba
- 50 g di farina 00
- 5 g di zucchero
- 2 tuorli
Ingredienti per il secondo impasto
- 400 g di farina manitoba
- 100 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 150 g di burro
- 3 tuorli
- 5 uova
- q.b di scorza d’arancia
- 1 cucchiaino di aroma vaniglia
- 150 g di gocce di cioccolato
Preparazione
Preparare il mini panettone con gocce di cioccolato è semplicissimo, solamente i tempi di lievitazione sono lunghi.
Per prima cosa preparate la biga quindi mettete in un bicchiere l’acqua tiepida con il lievito e mescolate energicamente finchè il lievito sarà completamente sciolto poi mettete in una ciotola ampia la farina, l’acqua ed il lievito e mescolare con le mani o anche con un cucchiaio. Infine lasciate riposare in un luogo caldo per almeno 6-8 ore.
Primo impasto
Trascorso il tempo di lievitazione preparate il primo impasto quindi prendete la biga poi aggiungete la farina manitoba e quella bianca 00 setacciate, lo zucchero, due tuorli d’uovo ed infine ancora l’acqua tiepida con dentro il lievito sciolto.
Mescolate bene il tutto fino a formare un impasto appiccicoso ma compatto. A questo punto coprite con un canovaccio e lasciate ancora riposare per almeno tre ore o comunque finchè l’impasto avrà raddoppiato di volume.
Secondo impasto
Infine preparate l’ultimo impasto procedendo nel seguente modo: fate leggermente sciogliere nel microonde il burro poi lasciate momentaneamente da parte poi sbattete in una ciotola i tuorli e le uova. Infine prendete l’impasto già pronto ed aggiungeteci la farina manitoba, quella bianca, lo zucchero, le uove sbattute, il burro ammorbidito ed impastate con le mani energicamente finchè tutti gli ingredienti saranno amalgamati tra loro.
Versare infine le gocce di cioccolato ed inglobarle nel panetto delicatamente senza scaldarle troppo con le mani altrimenti si scioglieranno e lasciare nuovamente lievitare per 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo dividere l’impasto in 4 pirottini appositi per panettoni da 250 grammi cadauno poi copriteli con un canovaccio e lasciateli lievitare finchè il panetto non avrà raggiunto il bordo del pirottino.
Intanto accendete il forno a 180°C statico.
Quando il panettone sarà pronto per essere infornato cuocetelo per circa 40 minuti poi infilzatelo con un bastoncino di legno lungo ed appoggiatelo a testa in giù sospeso finchè non sarà freddo.
A questo punto il panettone mignon sarà pronto per essere gustato o impacchettato.
Conservazione del panettone
Il mini panettone con gocce di cioccolato si conserverà per circa 2 giorni chiuso in un sacchetto di carta.