Corona di sfoglia con ricotta, zucchine e provola affumicata

La corona di sfoglia con ricotta, zucchine e provola affumicata è un'ottima idea antipasto, scenografica e buonissima. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Corona di sfoglia con ricotta, zucchine e provola affumicata

La corona di sfoglia con ricotta, zucchine e provola affumicata è un antipasto scenografico, molto originale e saporitissimo.

Perfetta alternativa ad una torta salata o a dei fagottini di pasta sfoglia ripieni, questa ciambella salata è davvero semplice da realizzare e vi occorreranno pochi ingredienti. Questa ciambella ha un ripieno di ricotta e zucchine, ma potete personalizzare la ricetta originale variando il ripieno. Ad esempio potete utilizzare verdure grigliate (melanzane o zucchine), carote, spinaci, pomodori, affettati (prosciutto cotto o crudo o speck) o altri formaggi come la mozzarella o la philadelphia.

Vediamo insieme come realizzare questo antipasto buonissimo e dall’aspetto originale. 

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 370 g di zucchine
  • 250 g di ricotta
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 100 g di scamorza affumicata
  • q.b di latte
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione della corona di sfoglia con ricotta, zucchine e provola affumicata dedicatevi al ripieno. Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle abbastanza sottili e poi cuocetele in una padella antiaderente con un filo d’olio di oliva per circa 4 minuti. Salate e pepate a piacere e cuocete a fiamma medio-bassa con padella coperta da coperchio. Una volta cotte, lasciate raffreddare le zucchine mentre preparate il ripieno alla ricotta.

In una ciotola amalgamate la ricotta con il parmigiano grattugiato e pepate a piacere. Tagliate poi la scamorza affumicata a dadini e unitene una parte alla ricotta.

Ora stendete un rotolo di pasta sfoglia rotondo e posizionate una tazza o una piccola ciotola al centro del cerchio, incidendo la sfoglia creando così un cerchio interno. Dividete il cerchio interno in 4 quarti e ogni quarto dividetelo ancora a metà, ottenendo così 8 triangolini.

Farcite il cerchio esterno della sfoglia con un primo strato di zucchine, avendo cura di lasciare un bordo dello spessore di circa 2cm dall’esterno e dal cerchio interno più piccolo. Spalmate in modo uniforme la ricotta, poi completate con un ultimo strato di zucchine e una spolverata di parmigiano reggiano e dei restanti dadini di scamorza affumicata.

Ora chiudete la corona tirando leggermente ogni triangolino verso l’esterno, attaccandolo al bordo esterno della sfoglia e piegate il bordo esterno della sfoglia verso l’interno per evitare che in cottura fuoriesca il ripieno. Spennellate la ciambella con del latte e mettete in forno statico preriscaldato per circa 30 minuti o fino a che la sfoglia non sarà ben gonfia e dorata.

In alternativa potete preparare una corona di pizza con wurstel o uno strudel salato.

Conservazione

La corona di sfoglia con ricotta, zucchine e provola affumicata si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Giada

Potete servire la corona fredda di frigo oppure potete scaldarla nel microonde per far sì che la provola affumicata si sciolga e diventi filante. Per rendere il ripieno ancora più gustoso, arricchitelo con degli aromi, come ad esempio l'origano.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...