Torta salata con ricotta e zucchine arrotolate

Una torta salata mette sempre tutti d'accordo non soltanto perchè è facile da preparare ma perchè è sempre buonissima e si può preparare in tanti modi diversi. Ricotta e zucchine arrotolate danno vita ad un piatto sfizioso, goloso e super bello anche da servire. Come resistere? Scopriamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta salata con ricotta e zucchine arrotolate

La torta salata con ricotta e zucchine arrotolate è un piatto molto gustoso e particolarmente bello e scenografico.

La base croccante in pasta sfoglia è farcita con una crema alla ricotta, morbida e invitante, decorata con le zucchine tagliate sottilmente e arrotolate. L’aspetto finale è quello di un prato fiorito e coloratissimo. La torta salata con ricotta e zucchine può essere servita come antipasto, come secondo piatto o anche come piatto unico. E’ perfetta inoltre per essere gustata fredda durante un pic nic di primavera.

Scopriamo insieme come portarla a tavola.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 g di ricotta
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 2 zucchine
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di semi di papavero
  • q.b di latte

Preparazione

Per realizzare questa ricetta avrete bisogno di una teglia da forno rotonda, un pelapatate, un tagliere e delle terrine.

Come prima cosa accendete il forno a 175/180°C e fate riposare la pasta sfoglia fuori dal frigorifero per almeno 15 minuti.

Nel frattempo preparate la farcia. In una terrina versate la ricotta e schiacciatela con una forchetta, quindi aggiungete il formaggio grattugiato e insapotite con sale e pepe. In una ciotolina a parte sbattete le due uova e aggiungetele  alla ricotta. Dopo di che lavate e tritate finemente un ciuffetto di prezzemolo e aggiungetelo all’impasto. Amalgamate tutti gli ingredienti con una forchetta e tenete da parte.

Torta salata con ricotta e zucchine arrotolate

A questo punto dedicatevi alle zucchine. Lavate sotto l’acqua corrente due zucchine di media grandezza e asciugatele con un panno carta. Tagliate le estremità ma non togliete la buccia esterna. Posizionatele su un tagliere e con un pelapatate ricavate delle strisce sottili su tutta la lunghezza della zucchina. 

Torta salata con ricotta e zucchine arrotolate

Adesso aprite la pasta sfoglia e posizionatela sulla teglia da forno con la propria carta da forno. Versate la crema di ricotta che avete preparato e livellate bene su tutta la superficie. Abbassate il bordo e finite di farcire con le zucchine. Arrotolate le fettine di zucchina che avete preparato in precedenza e ricoprite tutta la superficie della torta.

Successivamente spennellate il bordo con il latte e decorate con i semi di papavero. Mettete in forno per 30/35 minuti. 

Conservazione

La torta salata si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

I consigli di Grazia

La torta salata con ricotta e zucchine arrotolate è un piatto semplice e veloce da preparare, e si presta a moltissime varianti. E' possibile, infatti, utilizzare svariati tipi di ortaggi e verdure, come le carote, le melanzane o i peperoni arrotolati o meno, il risultato sarà sempre una torta gustosa e colorata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...