Il tronchetto cassata è un’alternativa a un dolce classico del periodo di Pasqua, la cassata siciliana.
Si tratta originariamente di un dolce molto complesso da realizzare, che prevede tanti step e che soprattutto necessita di una buona manualità.
Il tronchetto cassata, invece, vi permetterà di poter utilizzare gli stessi sapori fondamentali della cassata siciliana con una preparazione decisamente più semplice che sfrutta la versatilità dei savoiardi che vanno a sostituire il più classico pan di Spagna.
La preparazione di questa ricetta è quindi molto semplice ma vi consentirà di portare a tavola un’alternativa alla classica cassata. Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo tronchetto cassata.
Ingredienti
- 400 g di ricotta
- 70 g di zucchero a velo
- q.b di savoiardi
- q.b di scaglie di cioccolato
- q.b di ciliegie candite
- q.b di marzapane
- q.b di limoncello
- q.b di acqua
Preparazione
Per iniziare la preparazione tronchetto cassata come prima cosa dovrete dedicarvi alla preparazione della crema di ricotta. Per fare questo avrete bisogno di ricotta, preferibilmente di pecora, che dovrete far sgocciolare per bene o strizzare così da eliminare i liquidi in eccesso.
Alla ricotta, che è sempre bene setacciare per evitare l’insorgenza di grumi, dovrete aggiungere lo zucchero a velo. Amalgamate per bene il tutto con una forchetta e se necessario lasciate riposare per diverse ore prima di setacciare nuovamente ed utilizzare.
Una volta pronta la crema di ricotta potrà essere usata per la composizione del vostro tronchetto cassata. Prendete a questo punto i savoiardi ed immergeteli in una soluzione di limoncello e acqua in parti uguali. Se lo desiderate potete utilizzare anche del limoncello puro, per dare una nota ancora più forte al vostro dolce, così come potete decidere di utilizzare un altro liquore a vostra scelta.
I savoiardi andranno quindi disposti sul piatto di portata in cui intendete servire il vostro tronchetto così da creare uno strato ben uniforme. A questo punto decorate la superficie dei savoiardi con la crema di ricotta.
Cospargete con scaglie di cioccolato e create un secondo strato di savoiardi, sempre bagnando nella bagna. Decorate nuovamente con crema di ricotta e scaglie di cioccolato e componete un altro strato con i savoiardi.
A questo punto, sempre utilizzando la crema di ricotta, andate a creare una decorazione sulla superficie con una sac à poche. Terminate la decorazione con scaglie di cioccolato, ciliegie candite e del marzapane, che avrete preparato voi o acquistato già pronto e da cui avrete ricavato le forme che preferite.
Il tronchetto cassata a questo punto è pronto per cui non vi resta che mettere in frigorifero a farlo riposare per un paio d’ore prima di servire ai vostri ospiti.
In alternativa potete preparare una colomba agli amaretti senza lievitazione o un tiramisù di ricotta con fragole e ananas, dal sapore fresco e primaverile.
Conservazione
Il tronchetto cassata si conserva per massimo un paio di giorni in frigorifero coperto da una campana di vetro.