Pasta con carciofi e pancetta

La pasta con carciofi e pancetta è un patto semplice ma gustoso al tempo stesso, perfetto per tante occasioni. Ecco la ricetta e le varianti con speck e al forno

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta con carciofi e pancetta

La pasta con carciofi e pancetta è un primo piatto molto gustoso e saporito, davvero semplice da realizzare e perfetto per ogni occasione: da un pranzo veloce a una cena formale, questo piatto è il giusto compromesso per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli ma non vuole rinunciare al gusto. Ottimo da gustare accompagnato da un fresco calice di vino bianco, che esalta tutto il sapore del carciofo e la sapidità della pancetta.

Se si desiderasse poi un risultato più cremoso, è possibile aggiungere della panna da cucina in fase di mantecatura. Vediamo, quindi, insieme come preparare la pasta con carciofi e pancetta ed alcuni suggerimenti per ottenere delle varianti altrettanto gustose.

Ingredienti

  • 320 g di fusilli
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 carciofi
  • 100 g di pancetta
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta con carciofi e pancetta dovete innanzitutto dedicarvi alla pulizia dei carciofi. Per questa ricetta potete utilizzare anche i gambi, a patto che siano teneri e senza ammaccature. Per prima cosa preparate una ciotola con dell’acqua e del succo di mezzo limone, in cui immergere le fette appena tagliate per evitare che anneriscano.

A questo punto munitevi di guanti e procedete con la pulizia dei carciofi: tagliate il gambo e decorticatelo, utilizzando un pelapatate o un coltellino. Riducetelo prima a pezzi, per ottenere delle parti più corte, e poi in quarti, in modo da ottenere dei bastoncini, che andranno subito immersi nell’acqua con il succo del limone. Tagliate poi la parte superiore del carciofo e rimuovete le foglie più esterne e dure, staccandole con le mani, fino ad arrivare a quelle più interne e morbide.

Con un coltellino asportate la parte più coriacea posta alla base del carciofo e poi tagliatelo a metà, rimuovendo il fieno interno. Riducete in fette sottili e immergetele subito nella soluzione di acqua e limone.

Tagliate la pancetta a listarelle e portate sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere la pasta. Preparate quindi gli ingredienti del soffritto: mondate la carota, la costa di sedano e lo scalogno e tritateli molto finemente utilizzando un mixer o una grattugia a fori larghi. Mondate anche l’aglio e unitelo agli altri odori. Fateli soffriggere in un tegame con un giro d’olio e, dopo qualche minuto, aggiungete la pancetta. Fatela insaporire per bene e, una volta che risulterà dorata, sfumate con il vino bianco.

A questo punto rimuovete l’aglio, aggiungete anche i carciofi e mescolate energicamente per amalgamarli al condimento, quindi insaporite con sale e pepe e lasciate cuocere con il coperchio a fuoco basso per circa 10/15 minuti. Se il condimento dovesse asciugarsi eccessivamente, vi basterà aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta. I carciofi risulteranno cotti quando, toccandoli con i rebbi di una forchetta, risulteranno morbidi.

Lessate i fusilli e poi scolateli al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Aggiungeteli al condimento e fate saltare il tutto per un minuto circa, unendo, se necessario, l’acqua che avete messo da parte. Impiattate completando con una spolverata di pepe e servite la pasta.

In alternativa potete preparare una pasta con carciofi e pancetta Bimby.

Pastasciutta-con-carciofi-e-pancetta

Pasta con carciofi e speck

Se amate i gusti intensi e volete conferire al piatto una nota ancora più spiccata potete sostituire la pancetta con lo speck. Il risultato sarà ancora più particolare perchè risalterà maggiormente il contrasto tra il gusto più dolce e delicato dei carciofi con quello più deciso e intenso dello speck.

Il procedimento rimarrà invariato ma porterete a tavola una pastasciutta con carciofi ancora più golosa. Se non gradite la pasta con carciofi in bianco potete aggiungere dei pomodorini alla preparazione. In cottura, infatti, potrete aggiungere dei pomodorini in quarti. Il risultato finale sarà un piatto ancora più corposo e particolare.

Pasta e carciofi al forno

Se invece volete creare un piatto ancora più ricco e sostanzioso potete preparare la versione al forno. Una volta che avrete unito la pasta al condimento, prendete una pirofila e sporcate il fondo con un po’ di besciamella. Aggiungete uno strato di pasta e un po’ di formaggio a pasta filata tagliata a pezzi. Versate ancora della besciamella e disponete un altro strato di pasta, quindi completate spolverizzando sulla superficie un po’ di Grana Padano grattugiato.

Infornate a 200°C per circa 10 minuti. Potete sostituire la besciamella con la panna da cucina e il formaggio a pasta filata con della mozzarella.

Pasta-con-carciofi-e-pancetta

Conservazione

La pasta con carciofi e pancetta va consumata calda subito dopo la preparazione, per evitare che si asciughi eccessivamente. Inoltre la pancetta risulterà più croccante e in generale verranno esaltati tutti i profumi e i sapori.

I consigli di Fidelity Cucina

Per rendere la pasta più cremosa se non avete la panna a disposizione, potete, una volta che i carciofi saranno cotti, prelevarne una parte e frullarla con un po' di acqua di cottura, utilizzando un frullatore ad immersione. Quando andrete ad unire la pasta al condimento, vi basterà aggiungere la crema di carciofi e mescolare energicamente per rendere il tutto più omogeneo. Potete scegliere di utilizzare la pancetta tesa, più dolce e grassa oppure quella arrotolata, molto più saporita e stagionata.Utilizzate il formato di pasta che più preferite. Saranno ottime anche delle tagliatelle con i carciofi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...