Sedani con carciofi e salsiccia

La pasta con i carciofi è sempre un primo piatto molto gradito. Questi sedani con carciofi e salsiccia saranno ancora più apprezzati, golosi e davvero irresistibili ma soprattutto facilissimi da preparare e con una nota cremosa che rende il piatto buonissimo. Scopriamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sedani con carciofi e salsiccia

I sedani con carciofi e salsiccia sono un primo piatto molto gustoso, di facile e veloce preparazione. Ottimi da preparare in questo periodo, si riveleranno un piatto ideale per un pranzo informale che farà sentire tutti sazi e appagati dal gusto. Questo primo piatto dal gusto deciso, grazie alle note dolci e amare del carciofo, si unisce a quelle più decise della salsiccia. La classica pasta con i carciofi, quindi, viene arricchita dal sapore intenso della salsiccia e dalla nota cremosa data dalla panna.

Vediamo, quindi, insieme, passo dopo passo, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 400 g di sedani rigati
  • 300 g di cuori di carciofi
  • 200 g di salsiccia
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di prezzemolo
  • 1 costa di sedano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 bicchiere di latte intero
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 150 g di panna da cucina

Preparazione

Per preparare i sedani con carciofi e salsiccia iniziate prendendo una piccola cipolla, una costa di sedano, una piccola carota e uno spicchio di aglio e dopo averli puliti dallo scarto e lavati sotto l’ acqua corrente tritateli piuttosto finemente.

Prendete la salsiccia, spezzettatela grossolanamente con le mani dopo averla privata dal budello, e mettetela in una padella antiaderente assieme ad un filo di olio. Fate andare la salsiccia a fuoco lento, schiacciando spesso con una forchetta per evitare che la stessa si attacchi e formi dei grumi troppo grossi. Una volta cotta, mettetela da parte in un piatto a farla riposare.

Sedani con carciofi e salsiccia

Nella padella antiaderente che avete usato poco prima, fate un giro di olio, aggiungete una cucchiaiata di prezzemolo tritato, le verdure precedentemente tritate e fate soffriggere il tutto quando a quando le verdure si saranno leggermente rosolate. Ora nel soffritto aggiungete i cuori di carciofo e fateli rosolare per qualche minuto, aggiungete un bicchiere di latte e fate cuocere. Salate e pepate, e fate andare fino a cottura desiderata.

Nel frattempo riempite una pentola di acqua, portatela a bollore, salate e cuocete la pasta. Prendete il mixer, versate i cuori di carciofi con le verdurine e tritate molto bene. Una volta sminuzzati bene, passate le verdure nella grossa padella antiaderente, aggiungete la panna, la salsiccia e fate cuocere per alcuni minuti.

Scolate la pasta, versatela nella grossa padella antiaderente, fate insaporire per una manciata di secondi e servite subito.

Sedani con carciofi e salsiccia

Conservazione

I sedani con carciofi e salsiccia si conservano in frigorifero per un giorno.

 

 

I consigli di Paola

Per preparare i sedani con carciofi e salsiccia, per fare prima, ho utilizzato cuori di carciofi surgelati, ma se volete usare quelli freschi, quando la stagione lo consente, vanno più che bene. Assicuratevi solo che siano ben cotti. Per una variante più ricca potete aggiungere alla pasta qualche cucchiaio di parmigiano o pecorino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...