Le busiate con pomodorini, pistacchi e bottarga sono un primo piatto che richiama in tutto e per tutto la nostra amata terra siciliana.
Il sapore del mare portato dalla bottarga si amalgana perfettamente con l’acidità dei pomodorini e la dolcezza dei pistacchi. Un mix di colori, adori e sapori davvero squisito e particolare.
Perfetto per un pranzo domenicale con la propria famiglia o in compagnia dei propri parenti e amici che non potranno che apprezzare.
E’ davvero semplice e veloce da preparare, richiede pochissimi ingredienti ma è una bomba di gusto. Scopriamo insieme come preparare il piatto.
Ingredienti
- 200 g di pasta
- 10 pomodorini gialli
- 10 pomodorini
- q.b di pesto di pistacchi
- q.b di bottarga
- q.b di pepe
- q.b di sale
- q.b. di granella di pistacchi
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per portare a tavola le busiate con pomodorini, pistacchi e bottarga la prima cosa da fare è lavare accuratamente i pomodorini gialli e rossi sotto abbandonte acqua corrente. Asciugateli con della carta assorbente.
Mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta, a bollore raggiunto salate e buttate la pasta. Nel frattempo in una padella a fuoco basso scaldate dell’olio extra vergine d’oliva. Una volta caldo, aggiungete un pizzico di peperoncino (o in alternativa polvere di peperoncino) e poi aggiungete i pomodorini. Lasciateli cuocere per circa dieci minuti. Coprite e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa.
Mescolate di tanto in tanto e a metà cottura aggiungete sale e pepe. Una volta cotti spegnete e lasciate riposare. Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura della pasta, aggiungete il pesto di pistacchi e mescolate in modo che si unisca al sughetto fatto dai pomodorini. Sempre a fuoco spento.
Scolate la pasta al dente e risaltatela in padella con il condimento precedentemente preparato (fiamma bassissima). Aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e mescolate per amalgamare tutto. Se risultasse troppo denso il sugo, diluite con un po’ d’acqua di cottura tenuta precedenttemente da parte.
Aggiungete la granella di pistacchi e la bottarga di tonno a volontà. Mescolate e servire caldo aggiungendo su ogni piatto, per decorare, granella e bottarga di tonno.
Conservazione
Le busiate con pomodorini, pistacchi e bottarga vanno consumate calde dopo la preparazione.