Plumcake al pesto e olive

Un buon plumcake al pesto e olive è profumatissimo, dal sapore intenso e perfetto per un aperitivo. La preparazione è molto semplice ma il risultato finale saprà stupire al primo assaggio. Scopriamo insieme come fare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake al pesto e olive

Il plumcake con pesto e olive nere è un rustico ricco di sapori, profumi e colori ed è veramente buonissimo e facilissimo da preparare. Potete preparare questo rustico per l’antipasto, l’aperitivo, per un buffet in una festa o per una cena veloce.

Inoltre, questo plumcake è gradito da tutti grandi e piccoli. Potete servirlo accompagnato da prosciutto e mozzarella e farete un gran figurone. Una ircetta semplice che però saprà darvi grandi soddisfazioni.

Ingredienti

  • 200 g di farina 0
  • 3 uova
  • 100 g di latte intero
  • 50 g di olio di semi
  • 50 g di pesto
  • 80 g di olive nere
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 10 g di lievito istantaneo per torte salate
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per dar vita al plumcake con pesto e olive nere prima di tutto, se non avete le olive denocciolate, denocciolatele con l’apposito aggeggio o tagliatele a pezzetti. Mettete da parte e lavorate in una ciotola le uova con una frusta sbattendole leggermente.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungete poi l’olio di semi e il latte e mescolate per un po’. A questo punto, con l’aiuto di una spatola incorporate la farina, il lievito setacciati e il parmigiano al composto mescolando dal basso verso l’alto. Unite a questo punto il pesto di basilico e le olive nere denocciolate tagliate grossolanamente e mescolate ancora un altro po’.

Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, aggiungete poi il pizzico di sale e il pepe nero macinato. Mescolate il tutto ancora un po’ con la spatola poi, versate il composto ottenuto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato per bene. Cuocete a 180°C per 40/45 minuti. Non dimenticate la prova stecchino.

Una volta cotto il vostro plumcake, lasciatelo intiepidire e toglietelo dallo stampo.

Conservazione

Il plumcake con pesto e olive nere si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Mary

Vi consiglio di preparare questo plumcake e servirlo tiepido accompagnato da un tagliere di formaggi, affettati o prosciutto e mozzarella. Potete conservarlo sotto una campana di vetro per almeno 2 giorni si mantiene alla perfezione

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...