Il plumcake con pesto e olive nere è un rustico ricco di sapori, profumi e colori ed è veramente buonissimo e facilissimo da preparare. Potete preparare questo rustico per l’antipasto, l’aperitivo, per un buffet in una festa o per una cena veloce.
Inoltre, questo plumcake è gradito da tutti grandi e piccoli. Potete servirlo accompagnato da prosciutto e mozzarella e farete un gran figurone. Una ircetta semplice che però saprà darvi grandi soddisfazioni.
Ingredienti
- 200 g di farina 0
- 3 uova
- 100 g di latte intero
- 50 g di olio di semi
- 50 g di pesto
- 80 g di olive nere
- 50 g di parmigiano reggiano
- 10 g di lievito istantaneo per torte salate
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per dar vita al plumcake con pesto e olive nere prima di tutto, se non avete le olive denocciolate, denocciolatele con l’apposito aggeggio o tagliatele a pezzetti. Mettete da parte e lavorate in una ciotola le uova con una frusta sbattendole leggermente.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungete poi l’olio di semi e il latte e mescolate per un po’. A questo punto, con l’aiuto di una spatola incorporate la farina, il lievito setacciati e il parmigiano al composto mescolando dal basso verso l’alto. Unite a questo punto il pesto di basilico e le olive nere denocciolate tagliate grossolanamente e mescolate ancora un altro po’.
Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, aggiungete poi il pizzico di sale e il pepe nero macinato. Mescolate il tutto ancora un po’ con la spatola poi, versate il composto ottenuto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato per bene. Cuocete a 180°C per 40/45 minuti. Non dimenticate la prova stecchino.
Una volta cotto il vostro plumcake, lasciatelo intiepidire e toglietelo dallo stampo.
Conservazione
Il plumcake con pesto e olive nere si conserva per al massimo 2-3 giorni.