Un buon plumcake salato zucca e parmigiano sarà un rustico veramente delizioso, soffice, semplicissimo da preparare e ricco di sapori,
Questo plumcake potete prepararlo e servirlo per l’aperitivo, per l’antipasto, ma anche per cena, accompagnato da un tagliere di formaggi e salumi sarà perfetto! Scopriamo, quindi, insieme come si prepara al meglio e tanti consigli utili.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 250 g di zucca
- 100 g di olio di semi
- 200 g di latte intero
- 2 uova
- 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 1 pizzico di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare il plumcake salato zucca e parmigiano, prima di tutto, eliminate la buccia della zucca e tagliatela a pezzi abbastanza grandi. Ne serviranno 250 g al netto degli scarti.
A questo punto, mettete la zucca in una pentola, copritela e fatela cuocere per circa 10/15 minuti a fuoco lento fin quando non si ammorbidirà. Nel frattempo, in una ciotola, mescolate gli ingredienti liquidi, ovvero le uova, il latte e l’olio di semi.
Una volta cotta la zucca, schiacciatela nella pentola con una forchetta ed aggiungetela al composto di ingredienti”liquidi” e mescolate.
Successivamente aggiungete il parmigiano grattugiato, il pizzico di sale, il pepe, la farina e il lievito istantaneo per torte salate e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto per bene. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, versatelo in uno stampo per plumcake imburrato ed infarinato.
Livellate per bene e cuocete il plumcake in forno a 180°C per circa 40/45 minuti. Prima di toglierlo dal forno, controllate la cottura con uno stecchino: se è asciutto è segno che il plumcake cotto.
Una volta cotto, lasciatelo intiepidire e servitelo accompagnato da un tagliere di formaggi e salumi.
Conservazione
Il plumcake salato zucca e parmigiano si conserva perfettamente 2-3 giorni sotto una campana di vetro.