Questi gnocchi al pesto di prezzemolo e pomodorini sono l’ideale per un pranzo veloce ma gustoso da fare da soli o in compagnia.
Vero protagonista di questo piatto è il pesto al prezzemolo. Questo pesto è infatti una variante interessante del solito pesto, è semplice da preparare e ottimo per riutilizzare il prezzemolo che, almeno a me, spesso avanza in abbondanza. Può anche essere impiegato per insaporire una bruschetta o come accompagnamento per del pesce grigliato.
Gli gnocchi sono solo uno degli abbinamenti possibili: la ricetta è infatti declinabile in base ai vostri gusti e vi permette di utilizzare in alternativa la pasta, il riso o, perchè no, del farro.
Ingredienti
- 20 g di prezzemolo
- 15 g di noci
- 20 g di parmigiano reggiano
- q.b di sale
- q.b di pepe nero in grani
- 25 g di olio extravergine d’oliva
- 6 pomodorini
- 500 g di gnocchi di patate
- 1 spicchio di aglio
Preparazione
Il primo passo per portare a tavola gli gnocchi al pesto di prezzemolo e pomodorini è la preparazione del pesto. Mentre lo preparate, mettete a bollire l’acqua per gli gnocchi. Iniziate poi lavando il prezzemolo e asciugandolo con della carta assorbente. Tagliete i gambi e mettete le foglie in un boccale, dove aggiungerete poi anche le noci sgusciate e spezzettate, il parmigiano e l’olio. Tritate il tutto e alla fine aggiustate di sale e pepe.
Una volta pronto il pesto, mettetelo momentaneamente da parte. Non appena l’acqua bolle, tuffatevi i pomodorini per pochi secondi, finchè non vedete la buccia che inizia a staccarsi. A quel punto tirateli fuori, raffreddateli sotto acqua fredda e sbucciateli.
In una padella mettete olio e aglio. Non appena l’aglio diventa dorato, rimuovetelo e aggiungete i pomodorini sbucciati. Lasciateli ammorbidire e rilasciare il loro sughetto, poi aggiungete un po’ di pesto e mescolate. Intanto salate l’acqua dove avete sbollentato i pomodorini e buttate gli gnocchi, o il formato di pasta che preferite. Una volta cotti, scolateli e aggiungeteli nella padella con pesto e pomodorini. Mantecate e serviteli caldi.
Conservazione
Gli gnocchi al pesto di prezzemolo e pomodorini andranno consumati caldi dopo la cottura.