Le penne rigate con crema di gorgonzola, rucola e noci sono un primo piatto cremoso e dal sapore deciso, con una nota croccante conferita dalla granella di noci. Una portata ideale da servire durante un pranzo (o cena) in compagnia, sorseggiando un buon vino bianco.
Questo primo piatto è molto semplice e veloce da realizzare, ottimo per chi ha poco tempo per stare ai fornelli e piace davvero a tutti, grazie alla crema di gorgonzola dolce che lo rende molto appetitoso. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 170 g di penne
- 80 g di gorgonzola
- 2 cucchiai di latte
- 1 cucchiaio di grana padano
- 1 cucchiaino di burro
- q.b di rucola
- q.b di noci
Preparazione
Per realizzare le penne rigate con crema di gorgonzola, rucola e noci innanzitutto sarà necessario sciacquare la rucola con abbondante acqua fresca, quindi tamponatela con della carta assorbente da cucina e tritatela grossolanamente utilizzando un coltello. Tenete la rucola momentaneamente da parte e procedete con la realizzazione della crema di gorgonzola.
Prendete un pentolino di medie dimensioni e all’interno mettetevi il gorgonzola dolce tagliato a pezzetti, aggiungete i cucchiai di latte ed una noce di burro. Accendete il fuoco a fiamma molto bassa e lasciate sciogliere il gorgonzola, mescolando frequentemente per evitare che si possa attaccare sul fondo del pentolino.
Quando il gorgonzola si è sciolto formando una crema, unite il Grana Padano grattugiato fresco e mescolate ancora. Aggiungete adesso la rucola a pezzetti e lasciate insaporire il condimento per qualche minuto appena, infine togliete il pentolino dal fuoco e tenete al caldo. Sgusciate le noci e tritatele al coltello, tenendo qualche gheriglio intero da parte che servirà per decorare i piatti.
Procedete adesso con la cottura della pasta: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiunge il bollore tuffate le penne rigate e mescolate per bene. Fate cuocere la pasta per circa 10 minuti, scolatela al dente e conditela con la crema di gorgonzola dolce e rucola.
Versate la pasta nei piatti da portata e, prima di servirla, decorate i piatti con la granella di noci. Consumate la pasta ben calda e se lo gradite potete aggiungere una spolverizzata di Grana Padano grattugiato.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, non sarà quindi possibile conservarla successivamente.