Se siete alla ricerca di un dessert goloso e originale da servire durante le festività pasquali oppure se vi è avanzata della colomba e non sapete come utilizzarla, allora questa ricetta fa al caso vostro!
Queste coppette di colomba con crema di ricotta e gocce di cioccolato sono un dolce al cucchiaio golosissimo, piace sia ai grandi che ai bambini e si prepara in pochissimo tempo. Un dessert ideale per stupire i propri commensali durante il pranzo di Pasqua oppure per Pasquetta. Vediamo insieme come realizzarlo.
Ingredienti
- 300 g di colomba
- 500 g di ricotta di pecora
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- q.b di gocce di cioccolato
Preparazione
Per realizzare le coppette di colomba con crema di ricotta e gocce di cioccolato innanzitutto sarà necessario preparare la crema di ricotta. In una ciotola capiente mettete la ricotta fresca di pecora (se lo preferite, potete sostituirla con quella di mucca) e i cucchiai di zucchero a velo.
Con una frusta a mano amalgamate per bene i 2 ingredienti, facendo attenzione ad evitare la formazione di grumi. Se preferite una crema più dolce, basterà aggiungere qualche altro cucchiaio di zucchero a velo ma sempre senza esagerare. Quando la crema di ricotta sarà pronta, unite le gocce di cioccolato e mescolate con cura. Ponete infine la crema di ricotta in frigorifero per almeno 30 minuti.
Prendete la colomba e tagliatela dapprima in fette spesse circa 2 cm e successivamente in piccoli cubetti. Posizionate una parte di cubetti di colomba nel fondo delle coppette (con queste dosi otterrete 4 coppette monoporzione), se lo gradite bagnate leggermente con un liquore a piacere e farcite con uno strato generoso di crema di ricotta e gocce di cioccolato.
Ripetete l’operazione con un altro strato di colomba e con abbondante crema di ricotta, infine completate con una manciata di gocce di cioccolato fondente. Quando tutte le coppette sono pronte, mettetele a riposare in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di consumare.
Conservazione
Questo dessert deve essere realizzato in anticipo e sarà possibile conservarlo al massimo per 2 giorni successivi alla preparazione.