Torta di biscotti con crema di ricotta

La torta di biscotti con crema di ricotta è un dolce molto veloce da preparare, senza bisogno di un passaggio in forno. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di biscotti con crema di ricotta

La torta di biscotti con crema di ricotta è un dolce molto veloce da preparare, che non necessita di un passaggio in forno.

Una ricetta che darà vita ad un dolce davvero squisito e che piacerà moltissimo anche ai più piccoli. La preparazione è molto semplice ed utilizza come base dei biscotti secchi, alternativi ai classici savoiardi che solitamente vengono utilizzati per questo tipo di preparazione.

Una deliziosa crema alla ricotta e del cacao renderanno questo dolce davvero strepitoso. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta di biscotti con crema di ricotta.

Ingredienti

  • 200 g di biscotti
  • 300 g di ricotta di pecora
  • 60 g di zucchero a velo
  • q.b di cacao in polvere
  • q.b di latte
  • q.b di caffè

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di biscotti con crema di ricotta dovete partire dalla crema di ricotta.

La ricotta, in questo caso di pecora ma che potete tranquillamente sostituire con la ricotta vaccino, andrà setacciata così da evitare la presenza di grumi. Aggiungete, quindi, lo zucchero a velo ed amalgamate per bene il tutto, setacciando nuovamente se dovesse essere necessario. Mettete a riposare la crema di ricotta mentre vi dedicate alla composizione del primo strato della vostra torta di biscotti.

Prendete i biscotti secchi ed immergeteli in una soluzione di latte e caffè espresso. Inzuppate molto velocemente i biscotti ed andate a costituire il primo strato. A questo punto riprendete la crema di ricotta e create un primo strato di crema. Riprendete i biscotti e create un altro strato sempre bagnandoli nella miscela di latte e caffè.

Cospargete con del cacao amaro in polvere e stendete uno strato di crema di ricotta. Terminate la vostra preparazione con un abbondante strato di cacao amaro in polvere ed a questo punto la vostra torta di biscotti con crema di ricotta andrà lasciata in frigorifero a riposare per almeno 2-3 ore così che i biscotti possano ammorbidirsi per bene e la vostra torta possa avere un sapore omogeneo in cui tutti gli ingredienti si sono mischiati per bene tra loro.

In alternativa potete preparare un tiramisù di Nutella o una cheesecake alla Nutella.

Conservazione

La torta di biscotti con crema di ricotta si conserva in frigorifero per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire gli strati della vostra torta di biscotti utilizzando anche della Nutella oppure un'altra crema in base ai vostri gusti. Potete anche sostituire la crema di ricotta con una crema al mascarpone, come quella che si usa solitamente per la preparazione del tiramisù. Il risultato sarà comunque ottimo, veloce e carico di gusto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...