Chi non ha mai sognato un buon pancake per colazione? Film e serie tv ci hanno abituati a questa immagine molto golosa della tipica colazione americana. Se ne cercate una variante più proteica e salutare, però, i pancake alle lenticchie e timo faranno davvero al caso vostro e costituiranno un finger food molto sfizioso e particolare.
Sono molto proteici dal momento che contengono lenticchie e uova e si prestano ad accompagnare un buon antipasto. Scopriamo insieme come si preparano.
Ingredienti
- 200 g di lenticchie cotte
- 100 g di farina 00
- 125 g di yogurt bianco
- 1 uovo
- q.b di timo
- q.b di sale
- q.b di curry
Preparazione
Fare i pancake alle lenticchie e timo è molto semplice.
Lavate le lenticchie sotto l’acqua corrente e tenetele da parte. Prendete del timo fresco e cercate di ricavarne almeno un cucchiaino ben abbondante di foglioline. In una terrina sbattete leggermente un uovo, quindi aggiungete lo yogurt e continuate ad amalgamare bene il tutto. Unite le lenticchie e poco per volta la farina cercando sempre di girare per evitare il formarsi di grumi.
A questo punto insaporite con un pizzico di sale, uno di curry e con le foglione di timo che conferiscono ai pancake alle lenticchie e timo davvero un profumo intenso. Quella che otterrete sarà una pastella densa.
Prendete ora una padella anti aderente e ponetela sul fuoco. Fatela scaldare molto bene e poi iniziate a formare i vostri pancake versando uno o due cucchiai di pastella alla volta. Lasciate cuocere per un paio di minuti e quindi con una spatola da cucina girateli e lasciateli cuocere qualche altro minuto a fiamma media. Non resta che trasferirli su un piatto da portata e gustare caldi.
Conservazione
I pancake alle lenticchie e timo vanno consumati caldi o al massimo entro qualche ora dalla cottura.