Biscotti all’olio d’oliva con gocce di cioccolato e nocciole

I biscotti sono sempre amatissimi da grandi e bambini. Realizzarli in una versione più leggera e con meno sensi di colpa è possibile con qualche piccolo accorgimento. I biscotti all'olio d'oliva con gocce di cioccolato e nocciole saranno davvero l'ideale. Vediamo come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti all’olio d’oliva con gocce di cioccolato e nocciole

Questi biscotti all’olio d’oliva con gocce di cioccolato e nocciole sono ideali per far colazione o merenda in leggerezza e senza sensi di colpa.

Questi biscottini all’olio d’oliva sono davvero leggerissimi, ideali da preparare anche per i vostri amici che sono a dieta.

Inoltre, questi biscottini sono senza burro e senza uova, quindi, non contenendo ingredienti di origine animale, sono perfetti anche per chi segue una dieta vegana. Insomma metteranno proprio d’accordo tutti! Vediamo come si preparano.

Ingredienti

  • 100 g di farina 00
  • 100 g di farina integrale
  • 80 g di zucchero di canna integrale
  • 50 g di olio extravergine d’oliva
  • 60 g di nocciole
  • 60 g di gocce di cioccolato
  • 90 g di latte di riso

Preparazione

Preparare questi biscotti all’olio d’oliva con gocce di cioccolato e nocciole è davvero semplice e soprattutto molto veloce.

In una ciotola unite le farine e lo zucchero, poi mescolate con un cucchiaio. Unite a questo punto l’olio d’oliva e il latte e mescolate il tutto.

A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato e le nocciole tritate. In alternativa potete usare del cioccolato fondente, o al latte, e tritarlo finemente al coltello prima di aggiungerlo al composto

Biscotti all'olio d'oliva con gocce di cioccolato e nocciole

Il composto risulterà leggermente molle, ma va bene così. Ricoprite una teglia con carta da forno, poi formate tante palline ed appiattitele sulla teglia. Cuocete i vistri biscotti a 180°C per circa 15-20 minuti. Una volta pronti e dorati sfornateli, fateli freddare su una gratella e successivamente serviteli ai vostri ospiti.

Biscotti all'olio d'oliva con gocce di cioccolato e nocciole

Conservazione

I biscotti all’olio d’oliva con gocce di cioccolato e nocciole si conservano per diversi giorni in un apposito contenitore per biscotti.

I consigli di Gaia

Vi consiglio di assaggiare i vostri biscotti all'olio d'oliva inzuppati in una tazza di latte (per me di soia) con una bella schiuma in superficie. Sono davvero deliziosi!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...