Farfalle con zucca, speck e gorgonzola dolce

Cremose e dal sapore intenso queste farfalle con zucca, speck e gorgonzola dolce. Un primo piatto che conquisterà tutti ma che vi sorprenderà per la sua semplicità in fase di preparazione. Scopriamo nel dettaglio come procedere per portare a tavola questo piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Farfalle con zucca, speck e gorgonzola dolce

In autunno fioccano le ricette con la zucca tra cui possiamo scegliere. Una di queste sono le farfalle con zucca, speck e gorgonzola dolce, un primo piatto cremoso e dal sapore intenso, indicato per un pranzo in famiglia e ideale da accompagnare con un calice di buon vino.

Realizzare questa ricetta è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli, ottima inoltre se avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare ad un buon piatto di pasta.

Il sapore deciso dello speck incontra la cremosità e il gusto delicato del gorgonzola dolce dop, mentre la zucca completa il piatto dal punto di vista cromatico. Vediamo insieme come realizzarlo.

Ingredienti

  • 190 g di farfalle
  • 200 g di zucca
  • 70 g di speck
  • 80 g di gorgonzola
  • 100 ml di panna da cucina
  • 1/4 di cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Come già detto, preparare le farfalle con zucca, speck e gorgonzola dolce è abbastanza semplice, veloce ed economico. Per prima cosa pulite la zucca, che dovrà pesare 200 g al netto degli scarti. Tagliate quindi la zucca a dadini e tenetela momentaneamente da parte.

Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una padella di medie dimensioni insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere dolcemente la cipolla. Quando quest’ultima sarà dorata, unite la zucca a dadini e fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnate con un mestolino di acqua calda (o brodo vegetale) e lasciate cuocere la zucca a fiamma moderata fino a quando diventerà tenera.

A cottura ultimata aggiungete il gorgonzola dolce a cubetti, la panna da cucina e un pizzico di pepe, mescolate con cura e lasciate sciogliere il formaggio, che diventerà cremoso. Regolate di sale, tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiungerà il bollore tuffatevi le farfalle.

Cuocete la pasta seguendo la tempistica riportata sulla confezione e non appena risulterà al dente scolatela e mantecatela con il condimento di zucca e gorgonzola dolce. Soltanto come ultimo passaggio, aggiungete lo speck tagliato a striscioline. Mescolate per bene e versate la pasta nei piatti da portata. Completate con un trito di prezzemolo fresco (facoltativo).

Farfalle con zucca, speck e gorgonzola dolce

Conservazione

Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarla successivamente.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un primo piatto cremoso e saporito, sarà necessario seguire tutti i vari passaggi della ricetta, inoltre è indispensabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potete sostituire il formato di pasta con quello che più vi piace (ad esempio casarecce, fusilli oppure penne rigate). Per un risultato ancora più ricco, aggiungete una spolverizzata di Grana Padano grattugiato fresco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...