Farfalle con zucca, speck e taleggio

Le farfalle con zucca, speck e taleggio sono un primo piatto velocissimo da preparare ma dal sapore intenso che saprà conquistare anche i palati più esigenti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Farfalle con zucca, speck e taleggio

Le farfalle con zucca. speck e taleggio sono un primo piatto squisito e veloce da preparare. E’ un piatto che parla d’autunno: dai colori caldi e dai profumi intensi, richiama di gran lunga questa stagione anche per il suo ingrediente principale, la zucca, la cui dolcezza viene ben bilanciata dalla sapidità dello speck. L’ultimo tocco è dato dal taleggio, anch’esso dal sapore molto deciso e dalla consistenza perfetta per conferire la giusta dose di cremosità al piatto. 

Vediamo quindi come preparare questo gustoso piatto di farfalle con zucca, speck e taleggio.

Ingredienti

  • 480 g di farfalle
  • 500 g di zucca
  • 100 g di speck
  • 100 g di taleggio
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di grana padano

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle farfalle con zucca, speck e taleggio dovete partire dalla pulizia della zucca. Tagliatela a spicchi ed eliminate i filamenti e i semini interni, quindi togliete anche la buccia. Sciacquate gli spicchi sotto l’acqua corrente ed asciugateli. Riduceteli poi a cubetti e metteteli da parte.

Nel frattempo mondate e tritate finemente la cipolla e i due spicchi d’aglio, quindi tagliate a listarelle lo speck affettato.

Mettete un tegame sul fuoco e fate rosolare gli odori con dell’olio extravergine d’oliva. Non appena la cipolla risulterà appassita, aggiungete una parte dello speck e mescolate bene.

Dopo 5 minuti, unite anche i cubetti di zucca e fateli rosolare. Dopo qualche minuto, schiacciateli leggermente con una forchetta, aggiungete un goccio d’acqua, coprite il tegame con un coperchio e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti o comunque finchè la zucca non si sarà ammorbidita. A cottura ultimata, regolate di sale e di pepe.

Lessate nel frattempo le farfalle in abbondante acqua salata. Scolatele al dente e aggiungetele al condimento, infine mantecatele con il taleggio tagliato a pezzi, lo speck restante e una spolverata di Grana Padano grattugiato.

Impiattate e servite ben caldo.

In alternativa potete preparare delle penne cremose prosciutto e basilico o delle lasagne zucchine e melanzane.

Conservazione

Le farfalle con zucca, speck e taleggio vanno consumate ben calde subito dopo essere state preparate.

I consigli di Sanny

Le farfalle con zucca, speck e taleggio sono un primo piatto dai sapori molto decisi, per cui se non amate lo speck e il taleggio potete sostituirli rispettivamente con del prosciutto crudo e della Philadephia. Potete inoltre scegliere qualsiasi altro formato di pasta corta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...