I cereali misti con zucchine e fagioli azuki sono un primo piatto davvero delizioso e salutare, perfetto per un pranzo o una cena ricchi di sapore. Questo piatto è adatto per chi segue una dieta vegana o vegetariana ed è un’ottima combinazione di carboidrati, proteine e fibre. Può essere una valida alternativa alla pasta, ottima idea anche per la pausa pranzo in ufficio.
I fagioli sono una ricca fonte di proteine e fibre e hanno un gusto delicato che si sposa perfettamente con quello delle zucchine. Per preparare questo piatto vi occorrono pochi e semplici ingredienti e non occorre molto tempo. Vediamo insieme come fare.
Ingredienti
- 350 g di cereali misti
- 200 g di fagioli azuki
- 3 zucchine
- 1 cipolla rossa
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei cereali misti con zucchine e fagioli azuki portate ad ebollizione una pentola d’acqua. Nel frattempo lavate le zucchine sotto abbondante acqua corrente, poi spuntatele, tagliatele a metà e poi a fettine sottili.
In una padella antiaderente versate un filo d’olio e fate imbiondire la cipolla tagliata in piccoli pezzi, poi aggiungete le zucchine e cuocete il tutto a fiamma medio-bassa per circa 10-12 minuti. Girate spesso le zucchine per consentire una cottura omogenea ed evitare che si brucino.
A metà cottura versate in padella i fagioli azuki precedentemente sciacquati e scolati dal loro liquido e continuate la cottura mescolando gli ingredienti. Salate e pepate a piacere. Se necessario aggiungete un filo d’acqua. Terminata la cottura spegnete la fiamma e lasciate le zucchine in padella con i fagioli.
Quando la pentola d’acqua avrà raggiunto il bollore, salatela e cuocete i cereali misti secondo i tempi indicati sulla confezione, solitamente circa 12-15 minuti.
Una volta cotti i cereali, scolateli e versateli nella padella con zucchine e fagioli azuki. Riaccendetela fiamma e mescolate tutti gli ingredienti, aggiungendo un po’ d’olio a crudo se necessario. Poi porzionate e servite.
Conservazione
Una volta cotti i cereali possono essere conservati in frigo per un paio di giorni al massimo dentro contenitore a chiusura ermetica.