Torta salata con zucchine, Galbanino e salame

Una torta salata con zucchine, Galbanino e salame sarà perfetto da servire come piatto unico a cena ma sarà anche ottimo da proporre come antipasto. Scopriamo insieme come si prepara passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con zucchine, Galbanino e salame

Le torte salate sono sempre molto apprezzate poichè possono essere consumate durante un antipasto, un aperitivo ma possono anche costituire un ottimo piatto per una cena golosa e diversa dal solito.

Il ripieno delle torte rustiche può variare da occasione ad occasione e un’idea veloce e gustosa è la torta salata con zucchine, Galbanino e salame, che si prepara con pochi ingredienti di uso comune. Servite questa torta salata leggermente tiepida ed accompagnatela con un bicchiere di birra per una cena conviviale tra amici!

Vediamo quindi insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 350 g di zucchine
  • 120 g di galbanino
  • 12 fette di salame ungherese
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di grana padano
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Torta salata con zucchine, Galbanino e salame

Preparazione

Per preparare la torta salata con zucchine, Galbanino e salame cominciate pelando uno spicchio di aglio e mettetelo in padella. Procedete lavando ed eliminando le estremità delle zucchine, dopodichè tagliatele dapprima a listarelle e poi a cubetti regolari per una cottura uniforme. Unite le zucchine all’aglio, irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e fate rosolare a fuoco vivace con un pizzico di sale e pepe.

Mescolate di tanto in tanto affinchè le zucchine non si brucino e dopo circa 5-7 minuti spegnete il fuoco ed eliminate lo spicchio di aglio; le zucchine dovranno leggermente dorarsi rimanendo croccanti.

Mentre il resto del condimento si raffredda procedere tagliando a cubetti il Galbanino e spezzettate grossolanamente 4 fette di salame. In una ciotola capiente rompete un uovo e sbattetelo con un pizzico di sale, aggiungete le zucchine e il formaggio grattugiato. Mescolate bene e unite anche il salame e il formaggio a cubetti. Quando il ripieno sarà pronto srotolate la pasta sfoglia in una teglia da forno e bucherellatene il fondo.

Disponete le rimanenti 8 fette di salame sul fondo della sfoglia e versate poi il condimento preparato in precedenza distribuendolo in modo uniforme in tutta la sfoglia. Ripiegate i bordi verso l’interno e infornate in forno già caldo per circa 25-30 minuti sino a che la sfoglia sia ben dorata. Lasciate intiepidire prima di servirla.

Torta salata con zucchine, Galbanino e salame

Conservazione

La torta salata con zucchine, Galbanino e salame si conserva un paio di giorni dopo la preparazione.

I consigli di Luana

Se non avete in casa il Galbanino potete sostituirlo con della mozzarella fresca o della scamorza stagionata, che in cottura si scioglierà andandosi a mantecare con il resto degli ingredienti. Se preferite un guscio più croccante usata la pasta brisée al posto della sfoglia seguendo lo stesso procedimento per la realizzazione del rustico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...