Torta salata con zucchine, funghi sott’olio e Galbanino

Deliziosa e facilissima da preparare la torta salata con zucchine, funghi sott'olio e Galbanino. Sarà ideale da servire come antipasto ma anche per accompagnare un aperitivo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con zucchine, funghi sott’olio e Galbanino

Le torte salate sono ideali da consumare durante un aperitivo informale o possono costituire un vero e proprio piatto unico per una cena gustosa e diversa dal solito.

Questa torta salata con zucchine, funghi sott’olio e Galbanino è una variante semplice ma estremamente golosa, ideale da servire con un calice di vino bianco. Preparare questa torta salata sarà veramente facile e potete gustarla sia leggermente tiepida che fredda portando così in tavola un rustico dal ripieno filante e dal gusto delicato. Vediamo quindi come si prepara.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 450 g di zucchine
  • 16 funghi champignon sott’olio
  • 120 g di galbanino
  • 1 uovo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Preparare la torta salata con zucchine, funghi sott’olio e Galbanino è molto semplice. Cominciate innanzitutto facendo scolare i funghetti in modo che rilascino il liquido in eccesso e non bagnino la sfoglia successivamente. Dopodichè pelate uno spicchio di aglio e fatelo rosolare a fuoco bassissimo con un filo di olio in una padella antiaderente. Nel frattempo dedicatevi alle zucchine che andranno lavate e private delle estremità.

Tagliatele dapprima a listarelle e poi a cubetti regolari per una cottura uniforme e aggiungeteli in padella con l’aglio. Regolate di sale e pepe e fate rosolare a fuoco medio per circa 5-7 minuti affinchè si cuociano leggermente rimanendo croccanti. Trascorso questo tempo eliminate lo spicchio d’aglio e lasciate intiepidire mentre procedete con il resto della preparazione.

Torta salata con zucchine, funghi sott'olio e Galbanino

In una ciotola sbattete un uovo con un pizzico di sale e aggiungete i funghi champignon che dovrete tagliare a metà. Unite poi le zucchine intiepidite e in ultimo aggiungete al condimento il formaggio Galbanino che dovrete tagliare a cubetti. Mescoalte per far amalgamare tutti gli ingredienti.

Stendete adesso la pasta sfoglia in una teglia da forno, bucherellate il fondo, e versateci all’interno il ripieno appena preparato. Livellatene la superficie e richiudete i bordi della sfoglia. Infornate a 190°C per circa 25 minuti sino a che la sfoglia diventi ben dorata. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire in tavola.

Torta salata con zucchine, funghi sott'olio e Galbanino

Conservazione

La torta salata con zucchine, funghi sott’olio e Galbanino si conserva al massimo un paio di giorni dopo la preparazione.

I consigli di Luana

Per la realizzazione di questa ricetta potete utilizzare la pasta sfoglia come in questo caso o sostituirla con la briseè leggermente più croccante. Se amate i gusti decisi aggiungete al soffritto un peperoncino fresco ed eliminatelo con l'aglio una volta che le zucchine saranno pronte. Riscaldate il rustico prima di servirlo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...