La torta di banane è un dolce soffice, genuino e profumato, ideale da consumare sia a colazione che a merenda e piace a tutta la famiglia. E’ possibile arricchire questo dolce con altri ingredienti, ad esempio con il cioccolato, per renderlo ancor più goloso.
La torta alle banane e scaglie di cioccolato, è infatti una variante ricca e golosa, perfetta da consumare in qualsiasi momento della giornata e che si mantiene soffice e profumata per più giorni. Per questa ricetta non è previsto l’utilizzo di burro nè di olio. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 200 g di banane
- 130 g di zucchero
- 2 uova
- 100 g di farina 00
- 100 g di cioccolato fondente
- 50 g di fecola di patate
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Realizzare la torta alle banane e scaglie di cioccolato è abbastanza semplice, veloce e non è necessario essere esperti in cucina. Per prima cosa sarà necessario pesare tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente. In un’ampia ciotola mettete i tuorli e aggiungete 2 cucchiai di acqua bollente. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino a quando non diventeranno spumosi.
Aggiungete gradatamente 80 g dello zucchero a disposizione, successivamente anche la vanillina e le banane frullate. Continuate a montare per ottenere un composto denso e cremoso. A parte montate a neve fermissima gli albumi e, sempre con lo sbattitore acceso, aggiungete gradatamente lo zucchero rimasto.
Versate gli albumi sopra il composto di tuorli, zucchero e banane, mescolando con movimenti rotatori dal basso verso l’alto, quindi unite a pioggia la farina setacciata con la fecola e infine aggiungete anche il lievito vanigliato.
Con una frusta a mano incorporate delicatamente tutti gli ingredienti, evitando di far smontare il composto; come ultimo passaggio aggiungete il cioccolato fondente tritato grossolanamente al coltello. Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di 20-22 cm circa, oleatela ed infarinatela per bene.
Versate l’impasto all’interno della teglia e livellatelo con un cucchiaio. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura e se quest’ultimo ne uscirà asciutto significa che il dolce è cotto. Estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare la torta a temperatura ambiente. Poco prima di consumarla, spolverizzate la torta con dello zucchero a velo vanigliato.
Conservazione
Questo dolce può essere conservato per al massimo 2 giorni dalla preparazione.