Crespelle con radicchio, Fontal e gorgonzola dolce

Delle crespelle sono un'ottima idea per un pranzo sfizioso e diverso dal solito ed in più si possono farcire in tantissimi modi così da accontentare proprio tutti i gusti. Delle crespelle con radicchio, Fontal e gorgonzola dolce saranno letteralmente irresistibili e super golose. Scopriamo come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Crespelle con radicchio, Fontal e gorgonzola dolce

Le crespelle (o crepes salate) sono un piatto molto apprezzato sia dai grandi che dai bambini; possono essere farcite con svariati tipi di ingredienti e servite come piatto unico, accompagnate da un calice di buon vino o prosecco.

Le crespelle con radicchio, Fontal e gorgonzola dolce sono una versione vegetariana ricca e saporita, perfetta per chi ama le verdure e/o i gusti decisi. Prepararle è abbastanza semplice, veloce ed economico e il risultato è davvero soddisfacente. Vediamo insieme come realizzare questa appetitosa ricetta.

Ingredienti per le crespelle

  • 150 ml di latte parzialmente scremato
  • 125 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 20 g di burro
  • q.b di sale

Ingredienti per farcire

  • 1 radicchio
  • 1/4 di cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 100 g di fontal
  • 100 g di gorgonzola dolce

Preparazione

Per la preparazione delle crespelle con radicchio, Fontal e gorgonzola dolce sarà necessario partire dall’impasto. Prendete quindi un’ampia ciotola e all’interno sbattetevi leggermente l’uovo con il latte parzialmente scremato. Unite la farina 00 setacciata in più riprese, in modo da evitare la formazione di grumi.

Amalgamate bene il tutto e aggiungete un pizzico di sale, infine coprite l’impasto con della pellicola trasparente per alimenti. Mettete l’impasto delle crespelle a riposare in frigorifero per circa 30 minuti e nel frattempo preparate la farcitura.

Lavate accuratamente le foglie di radicchio, tamponatele con della carta assorbente da cucina e tagliatele a julienne. A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella piuttosto capiente. Aggiungete l’olio extra vergine d’oliva, quindi fate soffriggere la cipolla. A questo punto unite il radicchio a julienne e fatelo saltare a fiamma vivace per circa 5-7 minuti, dopo di che bagnatelo con un mestolino di brodo vegetale (o acqua calda).

Fate cuocere il radicchio a fiamma moderata fino a quando non diventerà tenero, infine regolate di sale e di pepe e tenetelo da parte. Procedete adesso con la cottura delle crespelle: imburrate leggermente una padella antiaderente del diametro di circa 24-26 cm e non appena sarà ben calda aggiungete un mestolino di impasto per crespelle. Stendetelo per bene, in modo da ottenere una crepes sottile e fatela cuocere per circa 2 minuti per lato. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto (con queste dosi otterrete 4 crespelle medie).

Farcite le crespelle con il radicchio saltato e successivamente aggiungete anche il gorgonzola dolce a cubetti e il formaggio Fontal grattugiato. Piegate le crespelle come un fazzoletto e disponetele su una teglia leggermente imburrata. Ricopritele con dei fiocchetti di burro e infine mettetele in forno preriscaldato a 180°C per circa 5-10 minuti, per far sciogliere i formaggi. Consumate le crespelle ben calde ma anche tiepide saranno squisite.

Crespelle con radicchio, Fontal e gorgonzola dolce

Conservazione

Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 1-2 giorni dalla preparazione, tuttavia sarà necessario scaldarle al microonde poco prima di consumarle.

I consigli di Giovanna

Potete arricchire le crespelle aggiungendo delle fettine di speck IGP oppure guarnendole con della granella di noci. Scegliete solo ingredienti freschi e di qualità, ad esempio optate per delle uova biologiche. Per ottenere più crespelle, basterà raddoppiare le dosi della pastella.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...