Primi Piatti   •   Al forno

Lasagne con radicchio, salsiccia e mozzarella

Le lasagne con radicchio e salsiccia sono un ricco primo piatto ideale da consumare durante un pranzo festivo in famiglia, aggiungendo della mozzarella freschissima diventerà ancor più invitante e gustoso

Lasagne con radicchio, salsiccia e mozzarella
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Preparare le lasagne con radicchio, salsiccia e mozzarella è abbastanza semplice e si tratta di una portata genuina ed economica, indicata per un pranzo (o cena) autunnale.

Questo primo piatto può essere accompagnato da un buon vino rosso di qualità, ad esempio Merlot o Nero d’Avola (Sicilia). Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di lasagne
  • 300 g di salsiccia
  • 250 g di radicchio
  • 250 g di mozzarella
  • 750 ml di besciamella
  • 100 g di grana padano
  • 50 ml di vino bianco
  • 1/2 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaini di burro
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le lasagne con radicchio, salsiccia e mozzarella è abbastanza semplice e non richiede molto tempo ai fornelli; per iniziare pulite accuratamente le foglie di radicchio, tamponatele con della carta assorbente da cucina e tagliatele a listarelle. A parte sbriciolate la salsiccia, eliminando il budello.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola piuttosto capiente, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata. Soffriggete la cipolla e quando è dorata unite la salsiccia sbriciolata e saltatela a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. A questo punto aggiungete anche il radicchio a listarelle e mescolate con cura. Sfumate la salsiccia con il vino bianco e attendete che evapori.

Fate cuocere il condimento a fiamma moderata per circa 15-20 minuti e quando è pronto regolate di sale e pepe a piacere. Fate intiepidire il condimento di radicchio e salsiccia, nel frattempo preparate la besciamella seguendo le vostre abitudini (in alternativa potrete utilizzare quella già pronta, da acquistare al supermercato). Quando tutti gli ingredienti sono pronti, è possibile procedere con l’assemblaggio delle lasagne.

Prendete una pirofila da forno e sul fondo cospargete 2 cucchiai di besciamella e 2 cucchiai di condimento di radicchio e salsiccia. Posizionatevi sopra uno strato di lasagne, quindi ricoprite con besciamella, condimento e mozzarella a pezzetti. Spolverizzate con abbondante Grana Padano, quindi ripetete l’operazione fino ad arrivare al quinto strato.

Completate con abbondante besciamella, condimento di radicchio e salsiccia, Grana Padano e qualche fiocchetto di burro. Cuocete le lasagne a 180°C per circa 20 minuti, infine sfornate e lasciate intiepidire prima di consumare.

Lasagne con radicchio, salsiccia e mozzarella

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore, successivamente sarà opportuno riporle in frigorifero per al massimo 24 ore.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Queste sfiziose e cremose lasagne si preparano in breve tempo e sarà possibile gustarle sia ben calde che tiepide. Per un risultato ottimale, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità (meglio se biologici). Per un gusto più deciso, sarà possibile sostituire la mozzarella fior di latte con della scamorza affumicata.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!