Preparare le lasagne con radicchio, salsiccia e mozzarella è abbastanza semplice e si tratta di una portata genuina ed economica, indicata per un pranzo (o cena) autunnale.
Questo primo piatto può essere accompagnato da un buon vino rosso di qualità, ad esempio Merlot o Nero d’Avola (Sicilia). Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 250 g di lasagne
- 300 g di salsiccia
- 250 g di radicchio
- 250 g di mozzarella
- 750 ml di besciamella
- 100 g di grana padano
- 50 ml di vino bianco
- 1/2 cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiaini di burro
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare le lasagne con radicchio, salsiccia e mozzarella è abbastanza semplice e non richiede molto tempo ai fornelli; per iniziare pulite accuratamente le foglie di radicchio, tamponatele con della carta assorbente da cucina e tagliatele a listarelle. A parte sbriciolate la salsiccia, eliminando il budello.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola piuttosto capiente, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata. Soffriggete la cipolla e quando è dorata unite la salsiccia sbriciolata e saltatela a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. A questo punto aggiungete anche il radicchio a listarelle e mescolate con cura. Sfumate la salsiccia con il vino bianco e attendete che evapori.
Fate cuocere il condimento a fiamma moderata per circa 15-20 minuti e quando è pronto regolate di sale e pepe a piacere. Fate intiepidire il condimento di radicchio e salsiccia, nel frattempo preparate la besciamella seguendo le vostre abitudini (in alternativa potrete utilizzare quella già pronta, da acquistare al supermercato). Quando tutti gli ingredienti sono pronti, è possibile procedere con l’assemblaggio delle lasagne.
Prendete una pirofila da forno e sul fondo cospargete 2 cucchiai di besciamella e 2 cucchiai di condimento di radicchio e salsiccia. Posizionatevi sopra uno strato di lasagne, quindi ricoprite con besciamella, condimento e mozzarella a pezzetti. Spolverizzate con abbondante Grana Padano, quindi ripetete l’operazione fino ad arrivare al quinto strato.
Completate con abbondante besciamella, condimento di radicchio e salsiccia, Grana Padano e qualche fiocchetto di burro. Cuocete le lasagne a 180°C per circa 20 minuti, infine sfornate e lasciate intiepidire prima di consumare.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore, successivamente sarà opportuno riporle in frigorifero per al massimo 24 ore.