Lasagne con radicchio, salsiccia e mozzarella

Le lasagne con radicchio e salsiccia sono un ricco primo piatto ideale da consumare durante un pranzo festivo in famiglia, aggiungendo della mozzarella freschissima diventerà ancor più invitante e gustoso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne con radicchio, salsiccia e mozzarella

Preparare le lasagne con radicchio, salsiccia e mozzarella è abbastanza semplice e si tratta di una portata genuina ed economica, indicata per un pranzo (o cena) autunnale.

Questo primo piatto può essere accompagnato da un buon vino rosso di qualità, ad esempio Merlot o Nero d’Avola (Sicilia). Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di lasagne
  • 300 g di salsiccia
  • 250 g di radicchio
  • 250 g di mozzarella
  • 750 ml di besciamella
  • 100 g di grana padano
  • 50 ml di vino bianco
  • 1/2 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaini di burro
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le lasagne con radicchio, salsiccia e mozzarella è abbastanza semplice e non richiede molto tempo ai fornelli; per iniziare pulite accuratamente le foglie di radicchio, tamponatele con della carta assorbente da cucina e tagliatele a listarelle. A parte sbriciolate la salsiccia, eliminando il budello.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola piuttosto capiente, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata. Soffriggete la cipolla e quando è dorata unite la salsiccia sbriciolata e saltatela a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. A questo punto aggiungete anche il radicchio a listarelle e mescolate con cura. Sfumate la salsiccia con il vino bianco e attendete che evapori.

Fate cuocere il condimento a fiamma moderata per circa 15-20 minuti e quando è pronto regolate di sale e pepe a piacere. Fate intiepidire il condimento di radicchio e salsiccia, nel frattempo preparate la besciamella seguendo le vostre abitudini (in alternativa potrete utilizzare quella già pronta, da acquistare al supermercato). Quando tutti gli ingredienti sono pronti, è possibile procedere con l’assemblaggio delle lasagne.

Prendete una pirofila da forno e sul fondo cospargete 2 cucchiai di besciamella e 2 cucchiai di condimento di radicchio e salsiccia. Posizionatevi sopra uno strato di lasagne, quindi ricoprite con besciamella, condimento e mozzarella a pezzetti. Spolverizzate con abbondante Grana Padano, quindi ripetete l’operazione fino ad arrivare al quinto strato.

Completate con abbondante besciamella, condimento di radicchio e salsiccia, Grana Padano e qualche fiocchetto di burro. Cuocete le lasagne a 180°C per circa 20 minuti, infine sfornate e lasciate intiepidire prima di consumare.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore, successivamente sarà opportuno riporle in frigorifero per al massimo 24 ore.

I consigli di Giovanna

Queste sfiziose e cremose lasagne si preparano in breve tempo e sarà possibile gustarle sia ben calde che tiepide. Per un risultato ottimale, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità (meglio se biologici). Per un gusto più deciso, sarà possibile sostituire la mozzarella fior di latte con della scamorza affumicata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...