La ciambella salata con ricotta, asparagi e prosciutto cotto è una torta rustica soffice e golosa.
Morbida e delicata grazie alla ricotta, farcita con salumi, formaggio e asparagi a dadini che la impreziosiscono anche sulla superficie donando gusto e impatto visivo che piacerà a tutti.
Ottima anche come idea svuota frigo dal momento che potrete variare formaggi e salumi a vostra scelta, secondo i vostri gusti scegliendo fra le numerose alternative in commercio. Il risultato sarà comunque delizioso.
Gli asparagi poi conferiranno una delicata nota di sapore e rimarranno verdi senza scurirsi anche all’interno. Vediamo, quindi, insieme come si prepara passo dopo passo.
Ingredienti
- 3 uova
- 30 g di latte intero
- 80 g di olio di semi di girasole
- 1 lievito istantaneo per torte salate
- 200 g di ricotta
- 120 g di taleggio
- 150 g di prosciutto cotto
- 230 g di farina 00
- 1 pizzico di sale
- 200 g di asparagi
Preparazione
Iniziate la preparazione della ciambella eliminando la parte dura degli asparagi e mettendo da parte le punte più tenere che userete per altre ricette, come risotti e primi piatti.
Tagliateli a tocchetti lunghi circa 7/8 mm, lavateli accuratamente sotto acqua corrente, metteteli in una pentola con acqua bollente salata e fateli cuocere per 5 minuti, poi scolateli e passateli velocemente sotto l’acqua corrente così da fermare la cottura e mantenere brillante il colore. Metteteli a sgocciolare in un colino.
Con l’aiuto di una frusta elettrica iniziate a montare le uova in una ciotola, aggiungete poi a filo l’olio di semi. Abbassate la velocità , unite la ricotta, preferibilmente cremosa e resa morbida con una forchetta.
Spegnete ed unite la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale a cucchiaiate, girando con una spatola delicatamente alternando con il latte. Tagliate a dadini il formaggio ed il prosciutto cotto e unitene i due terzi al composto.
Girate ancora con la spatola ed unite gli asparagi lasciandone qualche tocchetto da mettere sulla superficie. Trasferite il composto in una teglia a cerniera di 22 cm imburrata e infarinata. Livellate e unite sulla superficie il formaggio a dadini, il cotto e gli asparagi rimanenti.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti o fino a doratura chiara. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
Conservazione
La ciambella salata con ricotta, asparagi e prosciutto cotto si conserva per al massimo un paio di giorni.