Torta salata con asparagi, ricotta e prosciutto cotto

Una buona torta salata mette sempre tutti d'accordo e costituire una soluzione semplice e sbrigativa per una cena in famiglia. Una torta salata con asparagi e prosciutto cotto sarà ideale anche da servire come antipasto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con asparagi, ricotta e prosciutto cotto

Le torte salate sono dei piatti rustici davvero eccezionali che possono essere serviti come antipasto sfizioso e particolare, se ridotto in quadrotti o in fette, ma che potranno costituire anche un’ottima cena da condividere con la propria famiglia. Saranno una valida alternativa ai classici secondi a base di carne o di pesce e risulteranno davvero strepitose.

In particolare una torta salata con asparagi e prosciutto cotto porterà a tavola una ventata di gusto sempre con semplicità. La preparazione di questa ricetta, infatti, non vi porterà via tanto tempo ma il risultato finale che otterrete sarà davvero straordinario. Vediamo, quindi, come procedere nella realizzazione di questa ricetta ed alcuni consigli utili per arricchire ulteriormente il piatto.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 g di asparagi
  • 250 g di ricotta
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 3 uova
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Come preparare la torta salata con asparagi

Per portare a tavola una torta salata asparagi e prosciutto cotto la prima cosa che dovrete fare sarà dedicarvi propria agli asparagi. Dovrete dapprima pelarli esternamente ed accorciare il gambo così da eliminare la parte più coriacea e dura. Gli asparagi a questo punto andranno lessati o cotti al vapore così da ammorbidirsi per bene.

Se volete mantenere il colore ben verde degli asparagi dopo la cottura passateli in una ciotola con dell’acqua fredda. In questo modo arresterete la cottura ma soprattutto manterrete il loro colorito verde.

Fatto questo potete passare alla preparazione del ripieno vero e proprio. All’interno di una ciotola lavorate le uova con una forchetta insieme ad un pizzico di sale e pepe. Aggiungete quindi il formaggio e la ricotta, che avrete precedentemente privato del siero in eccesso. Amalgamate per bene il tutto ed aggiungete quindi parte degli asparagi ridotti in piccoli pezzi.

Aggiungete anche i cubetti di prosciutto cotto ed amalgamate il tutto. Prendete quindi uno stampo di 24 cm di diametro, foderatalo con la vostra pasta sfoglia, pigiando bene sul fondo e sui bordi così da farli aderire alla perfezione. Potete decidere di utilizzare anche uno stampo rettangolare, a seconda di come volete presentare la vostra torta salata.

Bucherellate il fondo ed i bordi della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta ed aggiungete quindi il ripieno, livellandolo per bene. Aggiungete gli asparagi lasciati da parte precedentemente su tutta la superficie, realizzando la decorazione che più preferite e terminate con una spolverata di formaggio grattugiato.

Non resta, quindi, che mettere il tutto in forno a 180°C per circa 25 minuti. Il vostro piatto sarà pronto quando la sfoglia inizierà a colorarsi per bene. Servite il vostro piatto quando è ancora caldo ma in questo caso sarà ottimo anche a temperatura ambiente.

Torta salata con asparagi e prosciutto cotto

Torta salata con asparagi e speck

Questo piatto può essere realizzato con una nota di sapore in più sostituendo il prosciutto cotto con dello speck, che potrete far saltare precedentemente in padella per qualche minuto ed aggiungere quindi successivamente al composto che costituirà il ripieno della vostra torta salata.

In questo modo il sapore ed il profumo del piatto sarà ancora più straordinario. Se lo desiderate potete anche utilizzare degli asparagi selvatici per questa preparazione.

Torta salata con asparagi senza uova

Se siete intolleranti alle uova o intendete non utilizzarle per la preparazione di questo piatto potete ometterle ed aggiungere un maggiore quantitativo di ricotta, di pecora o vaccina.

Il risultato che otterrete sarà comunque intenso e straordinario.

Torta salata asparagi e stracchino

Al posto della ricotta potete anche decidere di usare dello stracchino, che donerà ancora maggiore cremosità al vostro piatto e quindi lo renderà ancora più strepitoso.

Potete aggiungere sempre il prosciutto oppure dello speck. Ottimi per accompagnare il piatto anche prosciutto e mozzarella.

Come conservare la torta salata con asparagi

Questo piatto potrà essere conservato per al massimo un giorno in frigorifero e riproposto a temperatura ambiente, lasciandolo però fuori dal frigorifero per almeno un’ora, oppure scaldandolo per qualche secondo.

I consigli di Fidelity Cucina

Se gradite una consistenza più compatta usate della pasta brisée che potete sostituire alla pasta sfoglia. Utilizzate ricotta di pecora o ricotta vaccina a seconda del sapore più o meno intenso che volete donare al piatto ed allo stesso modo decidete se sostituire il prosciutto con altri salumi a vostra scelta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...