La vellutata di topinambur e pepe rosa è un primo piatto gustoso e light al tempo stesso; il topinambur, infatti, è un tubero molto simile alla patata, decisamente meno calorico e dal sapore leggermente più delicato. Usarlo come ingrediente principale di una vellutata ne assicura una consistenza cremosa e dolce, che in questa ricetta viene esaltata dal sapore pungente del pepe rosa.
Semplicissima da preparare, la vellutata di topinambur è perfetta per chi ha poco tempo in cucina ma non vuole rinunciare a portare in tavola un piatto degno di una cucina stellata. Scopriamo insieme come procedere.
Ingredienti
- 500 g di topinambur
- 1 scalogno
- 1 patata
- 500 ml di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di succo di limone
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di parmigiano reggiano
- q.b di pepe rosa
- q.b. di taralli
Preparazione
Per preparare la vellutata di topinambur e pepe rosa, bisognerà per prima cosa sbucciare i topinambur e la patata e tagliare tutto a tocchetti. Per evitare che i tuberi si anneriscano, metteteli a bagno in una scodella ricoperti d’acqua e versatevi il succo di limone.
Nel frattempo bisognerà tritare finemente lo scalogno e lasciarlo appassire leggermente in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Sgocciolate, poi, i tocchetti di topinambur e patate, quindi versateli nella casseruola con lo scalogno.
A fiamma bassa, mescolate il tutto per fare in modo che i tuberi si insaporiscano bene e successivamente ricopriteli con un paio di mestoli di brodo vegetale bollente. Proseguite la cottura, aggiungendo un po’ di brodo se notate che il composto tende ad asciugarsi, e continuate così finchè i tuberi non saranno morbidi abbastanza da poter essere facilmente infilzati con una forchetta.
Aggiustate di sale, quindi versate il tutto in un frullatore e lavorate fino ad ottenere una crema omogenea e priva di grumi. Servite la vellutata così ottenuta ancora ben calda e guarnitela con alcuni grani di pepe rosa e delle scaglie di parmigiano reggiano. Completate con dei taralli sbriciolati grossolanamente e con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.
Conservazione
La vellutata di topinambur e pepe rosa si conserva per al massimo un giorno.