Zuppe, minestre e vellutate

Le ricette di zuppe, minestre e vellutate sono sempre amatissime in inverno. Si tratta solitamente di ricette facili e semplici da preparare ma che vi garantiranno un grandissimo successo in famiglia.

Zuppe di legumi, zuppe di pasta o vellutate di verdure saranno solo alcune delle vostre possibilità, dei primi piatti che potrete portare a tavola ai vostri ospiti.

La zuppa è un piatto tipico della tradizione, spesso realizzato con ingredienti semplici ed conomici, di origine contadina ma che saranno a dir poco eccezionali. In poche mosse e con pochi ingredienti darete vita a piatti davvero eccezionali per tutta la famiglia.

Zuppe invernali semplici

Le zuppe sono delle ricette perfette per l’inverno, per combattere le giornate in cui le temperature sono più rigide. Una buona zuppa, infatti, sarà la ricetta perfetta per un pranzo o per una cena in famiglia da poter condividere con tutti.

Potrete dar vita a piatti light e dietetici ma anche a piatti più corposi, magari aggiungendo dei formaggi in pezzi o della pancetta rosolata croccante.

Zuppe di legumi

Indubbiamente le zuppe di legumi sono tra le più amate in assoluto. Tra i primi piatti da poter consumare in inverno sicuramente le zuppe di legumi occupano un posto importante. Un piatto perfetto anche per i più piccoli, che ameranno consumarlo in ogni occasione possibile. Che vengano arricchite con altre verdure o consumate in modo semplice saranno sempre un grande successo

Zuppe dietetiche

Eh si, la zuppa è perfetta per chi sta seguendo un regime alimentare dietetico e proprio per questo motivo ha bisogno di ridurre al massimo le calorie della propria giornata. Si tratta, infatti, di un primo piatto a base di verdure e cereali, che senza troppi grassi aggiunti potrà essere un vero asso nella manica per concedersi un primo piatto senza troppi peccati di gola e senza ingerire troppe calorie.

Zuppe, minestre e vellutate estive

Anche se solitamente si preparano zuppe, minestre e vellutate in inverno potrete pensare anche a delle varianti estive, utilizzando verdure di stagione e servendo il piatto a temperatura ambiente. Ottimo, ad esempio, un minestrone freddo oppure delle vellutate di verdure da consumare a temperatura ambiente, magari accompagnando con dei crostini di pane. Il risultato saranno dei piatti sempre amatissimi.

Leggi di più
Pasta con carote e ceci
Ditalini in crema di patate e carote
Vegeteriano
Vegano
Light
Vellutata di ceci secchi
Vegeteriano
Vegano
Light
Senza lattosio
Pasta e lenticchie senza pomodoro
Vegeteriano
Vegano
Light
Vellutata di carote e zenzero
Vegeteriano
Vegano
Light
Senza lattosio
Zuppa di legumi e cereali
Carabaccia di cipolle
Vegeteriano
Minestra di pasta con carote, ceci e curcuma
Pasta e ceci alla romana
Vegeteriano
Vegano
Crema di funghi porcini
Vegeteriano
Vegano
Pasta e fagioli Bimby
Vegeteriano
Vegano
Light
Senza glutine
Senza lattosio
Vellutata di zucca e porri con rosmarino
Vegeteriano
Vellutata di zucchine e porri
Vegeteriano
Vegano
Light
Senza glutine
Senza lattosio
Vellutata di zucca e patate con granella di pistacchi
Fagioli alla viterbese
Vegeteriano
Vegano
Light
Vellutata di cavolfiore e patate
• Mostra altre ricette •