La vellutata di zucca e patate con riso e rosmarino è un primo piatto light, semplice, salutare e gustoso perfetto per una cena leggera senza però rinunciare al gusto.
La vellutata ha un sapore molto delicato che può essere arricchito con degli aromi come il rosmarino. Potete servire questo piatto accompagnandolo con dei crostini di pane per renderlo più sostanzioso.
Vediamo insieme come realizzare quasta vellutata e alcuni suggerimenti utili alla preparazione.
Ingredienti
- 1 scalogno
- 1 kg di zucca
- 400 g di patate
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 1 l di brodo vegetale
- 50 g di parmigiano reggiano
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b. di rosmarino
- 200 g di riso
Preparazione
Per iniziare la preparazione della vellutata di zucca e patate con riso e rosmarino fate soffriggere lo scalogno in una pentola aggiungendo l’olio. Pulite la zucca privandola della buccia e dei semi e tagliatela in piccoli pezzi. Pelate poi le patate e tagliatele a tocchetti.
Appena lo scalogno si sarà imbiondito aggiungete la polpa di zucca e le patate. Aggiungete una parte del brodo vegetale nella pentola e cuocete a fiamma medio-bassa per circa 30 minuti. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete altro brodo se necessario: se volete ottenere una vellutata più liquida unite mano a mano il brodo.
Mentre la zucca e le patate saranno in cottura, cuocete anche il riso seguendo il tempo indicato sulla confezione. Quando il riso sarà cotto, scolatelo e aggiungete un filo d’olio per mantenere i chicchi separati.
A cottura ultimata delle patate e della zucca frullate il tutto con un frullatore ad immersione. Aggiungete il riso precedentemente sbollentato e mescolate unendo il parmigiano e un filo d’olio a crudo. Impiattate la vellutata con il riso e completate aromatizzando con del rosmarino.
In alternativa potete preparare una vellutata di zucca o una vellutata di broccoli.
Conservazione
La vellutata di zucca e patate con riso e rosmarino va consumata ben calda dopo la preparazione.