La frolla salata è pratica veloce e bella da preparare. La crostata integrale con formaggio e prosciutto cotto vi conquisterà con il suo sapore decisamemte rustico.
La frolla salata ha tempi di riposo molto brevi e la farcia può variare renendo questa ricetta molto versatile.
L’utilizzo di uno stampo rettangolare la rende particolarmente bella da presentare ideale in tutte le occasioni con pochi e facili ingradienti da reperire porterete a tavolo uno sfizioso antipasto.
Vediamo insieme come fare per preparare questa fantastica ricetta.
Ingredienti
- 150 g di burro
- 40 g di grana padano
- 2 tuorli
- 300 g di farina integrale
- 8 g di lievito istantaneo per torte salate
- 6 g di sale
- 100 g di prosciutto cotto
- 150 g di galbanino
Preparazione
Primo passo da fare è dedicarsi alla preparazione della frolla integrale salata.
Disponete a fontana la farina cercando poi di non aggiugerne altra durante la preparazione. Al centro mettete i tuorli, il burro, il formaggio grattuggiato, il sale e a lato il lievito per torte salate. Iniziate ad impastare e con attenzione cercate di amalgamare tutti gli ingredienti.
Formate una panetto, dategli una forma bassa e rettangolare. Avvolgete in pellicola trasparente per alimenti e mettete a riposare 15 minuti in frigo.
Nel frattempo tagliate il galbanino o il formaggio che più vi piace a dadini. Unitelo al prosciutto cotto tagliato sempre allo stesso modo e prendete uno stampo rettangolare con fondo estraibile di dimensioni 35,5 x 10 cm.
In alternativa potete utilizzare uno stampo da crostata rotondo dal diametro di 22 cm al massimo. Accendete il forno modalità ventilata a 180°C.
Prendete la frolla, tagliate il panetto in due. Forderate il fondo dello stampo con uno strato non troppo spesso di frolla salata. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo.
Mettete il mix di formaggio e prosciutto cotto e decorate la superficie con delle striscioline di frolla salata. Se volete )non è obbligatorio), potete spennellare la crostata con un tuorlo d’uovo.
Fate cuocere prestando attenzione a che non si scurisca troppo. Indicativamente ci vorranno 25\30 minuti.
Fate raffreddare prima di sformarla.
Conservazione
Questa crostata salata va consumata subito, ben calda.