La torta salata con zucchine, peperoni e feta è un primo piatto molto versatile, con il quale porterete in tavola i sapori e i colori dell’estate. Realizzata con una base di pasta sfoglia e un composto di uova, latte e feta, si farà apprezzare grazie all’aggiunta di due ortaggi molto amati e diffusi come i peperoni e le zucchine.
Questa torta salata ha l’indiscutibile pregio di poter essere consumata sia calda che fredda, non sfigurando nemmeno come antipasto, come piatto unico, o più semplicemente come portata principale del pranzo domenicale.
Vediamo, quindi, come prepararla.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 2 zucchine
- 200 g di feta
- 250 ml di latte intero
- 2 uova
- 2 scalogno
- 3 spicchi di aglio
- 2 cucchiaini di erbe di provenza
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare la torta salata con zucchine, peperoni e feta, iniziate lavando bene i peperoni e le zucchine. Dividete i peperoni a metà, privandoli del picciolo e dei semi, tagliandoli infine a cubetti. Private anche le zucchine delle loro estremità, quindi tagliatele a fette.
A questo punto in una padella riscaldate 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Unite due scalogni tritati finemente insieme con 3 spicchi d’aglio e lasciate cuocere a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete i peperoni, insaporendo con le erbe di provenza, sale e pepe.
Cuocete le verdure per circa 5 minuti, infine aggiungete le zucchine e continuate la cottura per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta cotte le verdure, lasciatele a raffreddare.
Nel frattempo in una ciotola montate le uova con il latte. Aggiungete la feta sbriciolata ed aggiustate di sale e pepe, amalgamando bene il tutto. Successivamente foderate con della carta da forno uno stampo rotondo di circa 20 cm di diametro. Srotolate quindi la pasta sfoglia e mettetela su di uno stampo, coprendo anche i bordi laterali. Mettete ora le zucchine e i peperoni sulla pasta sfoglia, e versatevi il mix di uova, latte e feta. Per ultimo ripiegate i bordi dell’impasto.
Infornate la torta salata in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 35-40 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 190°C per circa 30-35 minuti).
Conservazione
Questa torta salata si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico o coperto con della pellicola trasparente. Servitela calda o a temperatura ambiente.