Lievitati   •   Torte Salate

Torta salata con zucchine, piselli e feta

Le torte salate sono sempre un'ottima idea, sia per una cena in famiglia che per un'antipasto informale o un buffet di antipasti. Farcita in questo caso con zucchine, piselli e feta sarà una vera scoperta per grandi e bambini. Scopriamo insieme come si prepara

Torta salata con zucchine, piselli e feta
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta salata con zucchine, piselli e feta, è un piatto unico molto appetitoso e versatile: oltre a poter allietare la tavola del pranzo domenicale, la portata qui presentata potrà facilmente rallegrare uno dei primi pic nic primaverili tra amici.

Consumabile sia calda che fredda, non sfigurerà nemmeno come antipasto. Realizzata facendo uso di una base di pasta sfoglia e un composto di uova, latte e feta, sarà completata grazie alla decisiva presenza di due ortaggi molto diffusi come i piselli e le zucchine.

Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 zucchine
  • 200 g di piselli
  • 1 scalogno
  • 3 spicchi di aglio
  • 5 foglie di basilico
  • 200 ml di latte intero
  • 2 uova
  • 200 g di feta
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare la torta salata con zucchine, piselli e feta, iniziate lavando bene le zucchine. Privatele poi delle loro estremità, quindi tagliatele a fettine sottili. A questo punto in una padella riscaldate 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Successivamente unite uno scalogno tritato finemente insieme con 2-3 spicchi d’aglio e lasciate cuocere a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete dunque le zucchine, i piselli e qualche foglia di basilico, aggiustando di sale e pepe. Cuocete ora le verdure per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta cotte, lasciatele a raffreddare.

Torta salata con zucchine, piselli e feta

Nel frattempo in una ciotola montate le uova con il latte, aggiustando di sale e pepe. Dopodiché aggiungete la feta sbriciolata e amalgamate bene il tutto. Successivamente foderate con della carta da forno uno stampo rotondo di circa 20 cm di diametro.

Srotolate quindi la pasta sfoglia e mettetela su di uno stampo, coprendo anche i bordi laterali. Mettete ora le zucchine con i piselli sulla pasta sfoglia, e versatevi il mix di latte, uova e feta; per ultimo ripiegate i bordi dell’impasto. Infornate quindi la torta salata in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 35-40 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti). La torta salata è ora pronta per essere gustata.

Torta salata con zucchine, piselli e feta

Conservazione

La torta salata con zucchine, piselli e feta si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico o coperto con della pellicola trasparente. Servitela calda o a temperatura ambiente.

Magdalena Brudnowska

I consigli di Magdalena

Per preparare la torta salata, al posto della pasta sfoglia potete usare la pasta brisée. Per realizzare la ricetta, potete utilizzare i piselli freschi o surgelati. Per chi lo ritenesse opportuno, al posto della feta potrebbe aggiungere un altro tipo di formaggio, per esempio l'Emmenthal o la scamorza.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!