Torta salata zucchine, feta e menta

La torta salata zucchine, feta e menta è un piatto ideale da servire come antipasto ma anche come secondo nelle giornate estive. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata zucchine, feta e menta

La torta salata feta, zucchine e menta è ideale per aperitivi sfiziosi, feste di compleanno, pic-nic e pranzi leggeri con gli amici.

Un piatto adatto a tutti: piccoli e adulti, vegetariani e non.

Semplice da realizzare, vi sorprenderà per il suo sapore particolare, fresco ed estivo. La delicatezza degli ingredienti verrà esaltata dal sapore deciso della menta senza però essere completamente coperti da quest’ultimo ingrediente.

L’utilizzo della feta, formaggio raramente utilizzato per la preparazione di torte salate, rende particolare e ricercata questa ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 4 zucchine
  • q.b di scorza di limone
  • 150 g di feta
  • 1 uovo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di menta

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata feta, zucchine e menta dovete stendere la pasta sfoglia in una teglia coperta da carta da forno e bucherellare la base con una forchetta. 

Lavate, pulite togliendo le estremità e tagliate le zucchine a rondelle molto fine; mettetele in una ciotola e lasciatele marinare con la scorza di limone, l’olio, la menta, il sale e il pepe per una decina di minuti.

Trascorso il tempo suddetto distribuite le zucchine sulla pasta sfoglia precedentemente stesa.

Sollevare le estremità della pasta sfoglia per creare un bordo e, dopo aver sbattuto l’uovo, spennellate il bordo con l’uovo stesso così che la pasta sfoglia si dori in cottura.

Infornate a 180°C (forno statico) per circa 20-25 minuti e comunque fino a doratura della pasta e cottura delle zucchine. Mentre la torta è in cottura sbriciolate la feta e lasciatela insaporire in una ciotola con la menta. 

Una volta estratta la torta salata dal forno e dopo averla lasciata raffreddare leggermente, aggiungete sopra le zucchine la feta lasciata ad insaporire con la menta insieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva.

Servite la torta tiepida o fredda per esaltare al meglio i sapori.

In alternativa potete preparare una torta salata melanzane e feta o una torta salata zucchine e formaggio.

Conservazione

La torta salata feta, zucchine e menta si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Francesca

Consiglio l'utilizzo di una pasta sfoglia tonda anziché rettangolare. É importante per la riuscita del piatto lasciare le zucchine marinare, se avete modo anche più del tempo sopra indicato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...