Crostata integrale senza uova bimby

La crostata è un dolce tra i più classici ed amati, ideali per tutta la famiglia. In particolare questa crostata integrale senza uova fatta con il Bimby è molto golosa ed ha un tocco rustico che saprà conquistare. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crostata integrale senza uova bimby

La crostata integrale senza uova è un dolce adatto proprio a tutti, anche per coloro che sono intolleranti alle uova.

Il guscio della crostata risulta goloso e friabile grazie all’utilizzo della farina di semola integrale rimacinata che conferisce al dolce una particolare friabilità e croccantezza. La marmellata di amarene poi completa la torta conferendo quella nota acidula ideale per la prima colazione o merenda di tutta la famiglia.

Pochi e semplici ingredienti per avere una crostata integrale da leccarsi i baffi, facilissima da preparare anche grazie all’ausilio del robot bimby.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 300 g di farina di semola integrale rimacinata
  • 150 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di marmellata di amarene
  • q.b di scorza di limone

Preparazione

Preparare la crostata integrale senza uova bimby è davvero facilissimo. Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico dopodiché rivestite uno stampo da crostata con un foglio di carta forno bagnato e strizzato.

A questo punto passate alla preparazione della frolla senza uova quindi inserite nel boccale del bimby il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzettini, poi versate lo zucchero ed azionate il robot a velocità 5 finché vedrete che gli ingredienti avranno formato un composto sbricioloso.

A parte grattate della scorza di limone biologico ben lavato ed asciugato ed aggiungetela al composto di burro e zucchero poi versate tutta la farina ed azionate nuovamente il bimby a velocità 5. Dopo pochi secondi vedrete che si sarà formato un panetto granuloso quindi toglietelo dal boccale, adagiatelo su di un piano da lavoro e lavoratelo velocemente con le mani fino a formare una palla liscia ed omogenea.

Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola trasparente poi mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo prendete il panetto, togliete la pellicola e con un coltello tagliatene un quarto che lascerete momentaneamente da parte.

Adagiate il restante impasto nel centro della tortiera poi con le dita leggermente inumidite di acqua distribuite tutto il composto sull’interna base dello stampo bordi compresi.

A questo punto farcite con abbondante marmellata di amarene ed infine create delle strisce con il pezzettino di composto lasciato da parte.

Completate la crostata con le classiche strisce poi mettetela a cuocere per circa 35 minuti. Il dolce sarà cotto quando risulterà colorito e sodo al tatto.

Lasciate completamente raffreddare la crostata prima di impiattarla e gustarla.

Conservazione

Questo dolce si conserverà alcuni giorni a temperatura ambiente chiuso nell’apposito contenitore salva torte.

I consigli di Sabrina

Per ottenere una crostata integrale molto friabile è fondamentale l'uso della farina di semola integrale altrimenti se volete il classico guscio più compatto allora potete utilizzare la classica farina bianca o integrale. Potete poi farcire la vostra crostata con qualsiasi tipo di marmellata, magari senza zucchero per i più attenti alla linea oppure con una golosissima crema alle nocciole.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...