Biscotti ovis mollis Bimby

I biscotti ovis mollis Bimby sono dei dolcetti morbidi, golosi e semplici da preparare. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti ovis mollis Bimby

Gli ovis mollis sono dei delizioni biscottini di pasta frolla ma davvero molto friabili grazie all’utilizzo dei rossi d’uovo che vengono introdotti nell’impasto sodi. Questo passaggio rende gli ovis mollis veramente gustosi e fragranti.

Sono dei frollini adatti per qualsiasi occasione, dalla colazione, alla merenda o anche per concludere un pasto in dolcezza senza però sensi di colpa. Ottimi farciti con marmellata, ma anche con crema alle nocciole e possono anche essere un’ottima idea regalo poichè si mantengono friabili per giorni.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi biscotti ovis mollis Bimby.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 3 tuorli
  • 80 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b. di marmellata

Preparazione

La particolarità di questi deliziosi biscotti ovis mollis Bimby è l’uovo nell’impasto che deve essere rigorosamente sodo quindi partite proprio dalla cottura delle uova.

Mettete a scaldare un pentolino pieno di acqua e poi quando bolle aggiungete delicatamente le uova e calcolate 10 minuti di cottura, poi scolate e passatele sotto l’acqua fredda quindi sbucciatele e separate gli albumi dai tuorli.

Nel boccale del Bimby mettete la farina, lo zucchero, i tuorli sbriciolati, una bustina di vanillina, un pizzico di sale e per ultimo il burro freddo di frigo e tagliato a pezzettini. Azionate il robot a velocitĂ  3 e aspettate che si formi un panetto proprio come quello della classica frolla.

Quando sarĂ  pronto toglietelo dal bimby, formate con le mani una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela in frigo a riposare per almeno 1 ora. Trascorso il tempo di riposo adagiate il panetto su di un piano da lavoro e dopo aver tolto la pellicola dividetelo in tante palline grandi come una noce.

Adagiate le palline distanziate tra loro su di una leccarda rivestita con carta forno e poi con la nocchia del dito indice fate al centro un bel buco senza però andare troppo in profondità. infornate e cuocete per circa 15-20 minuti a 170 gradi. Gli ovis mollis dovranno rimanere bianchi e morbidi. Sfornateli e lasciateli completamente raffreddare prima di impiattarli e metterci al centro della marmellata del gusto che più preferite.

In alternativa potete preparare una torta zebrata o una torta margherita.

Conservazione

I biscotti ovis mollis Bimby si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico

I consigli di Sabrina

Se vedete che verso metà cottura il buco nel centro dei biscotti sta scomparendo allora estraeteli un attimo dal forno e con il manico di un cucchiaio di legno rifate il buco senza paura di romperli. Se invece preferite mettere la marmellata o la crema di nocciole prima di infornarli potete tranquillamente farlo. Unica accortezza è non farcirli troppo altrimenti poi con il calore la farcia colerà tutta.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...