I cornetti salati di pasta brioche sono dei prodotti da forno soffici e sfiziosi, ideali da realizzare in casa senza grandi difficoltà e possono essere farciti con svariati ingredienti, in base ai propri gusti o esigenze alimentari. Perfetti per un buffet di compleanno oppure per un apericena in compagnia di amici, questi cornetti salati saranno ottimi anche in occasioni più formali, per stupire i propri ospiti.
I cornetti salati con salmone affumicato, rucola e maionese sono, ad esempio, eleganti e raffinati, ideali anche da servire come antipasto per una cena a base di pesce. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio per un risultato perfetto.
Ingredienti per l’impasto
- 250 g di farina manitoba
- 250 g di farina 00
- 315 ml di acqua
- 50 ml di olio extravergine d’oliva
- 35 g di zucchero
- 20 g di sale
- 1 bustina di lievito di birra disidratato
Ingredienti per spennellare
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di latte
- q.b di sesamo
- q.b di semi di papavero
Ingredienti per farcire
- 200 g di salmone affumicato
- 50 g di rucola
- q.b di maionese
Preparazione
Realizzare i cornetti salati con salmone affumicato, rucola e maionese è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, miscelate le 2 tipologie di farina all’interno di un’ampia ciotola e unitevi il lievito di birra disidratato. Mescolate il tutto con un cucchiaio e aggiungete anche lo zucchero.
Versate gradatamente l’acqua tiepida (in alternativa potrete utilizzare 160 ml di acqua e 160 ml di latte, per un risultato ancora più soffice), quindi amalgamate per bene. A questo punto unite anche l’olio extravergine d’oliva e infine il sale. Mescolate con cura e, non appena otterrete un composto denso e appiccicoso, trasferitelo sul piano del tavolo leggermente infarinato.
Impastate a mano senza aggiungere altra farina, fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico (ci vorranno all’incirca 10-15 minuti). Quando l’impasto sarà pronto, rimettetelo nella ciotola lievemente infarinata e copritelo con della pellicola trasparente per alimenti. Mettete a lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora.
Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia rotonda sottile, alta circa 1.5 cm. Utilizzando un tagliapasta, ricavate circa 10 triangoli. Prendete il primo triangolo di impasto e allungate leggermente la punta. Partendo dalla base, arrotolate l’impasto dando la forma di un cornetto e piegate leggermente le estremità verso l’interno.
Ripetete l’operazione fino a quando avrete esaurito l’impasto e man mano posizionate i cornetti di pasta brioche su una teglia ben oleata (oppure ricoperta di carta da forno). Spennellate i cornetti con un tuorlo sbattuto insieme ad un cucchiaio di latte e decorate a piacere con semi di sesamo e/o di papavero.
Cuocete i cornetti in forno statico preriscaldato a 190-200°C per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando risulteranno dorati sia sopra che sotto. Quando sono cotti, sfornateli e lasciateli intiepidire. A questo punto sarà possibile farcire i cornetti di pasta brioche: tagliateli in maniera orizzontale e spalmatevi uno strato generoso di maionese. Farciteli con della rucola e successivamente aggiungete anche le fettine di salmone affumicato. Potrete consumare subito i cornetti salati oppure tenerli da parte a temperatura ambiente per al massimo 1 ora.
Conservazione
Questa portata può essere conservata in frigorifero per circa 1 giorno dalla preparazione, tuttavia è consigliabile congelare i cornetti vuoti già cotti, se non avete intenzione di utilizzarli in giornata. Basterà, infatti, scongelarli a temperatura ambiente per qualche ora prima di farcirli o scaldarli in forno.