I biscotti con farina di riso, cioccolato bianco e frutti rossi sono un’idea golosa per la vostra merenda o per la prima colazione. La dolcezza del cioccolato bianco è contrastata dalla leggera acidità dei frutti rossi essiccati e la farina di riso li rende super friabili.
Sono naturalmente privi di glutine e quindi perfetti anche per chi soffre di intolleranza al glutine.
Potete scegliere di usare un lievito vanigliato, per conferire loro un aroma più spiccato, oppure un lievito senza aromi.
Vediamo insieme come si preparano.
Ingredienti
- 250 g di farina di riso
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 100 g di cioccolato bianco
- 1 uovo
- 70 g di frutti rossi disidratati
- 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Mettete i frutti rossi a bagno in acqua tiepida per 10 minuti.
Tritate grossolanamente il cioccolato bianco. Montate il burro morbido e lo zucchero con le fruste elettriche per almeno 5 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete a questo composto l’uovo leggermente sbattuto e amalgamate con una forchetta.
In una terrina, setacciate la farina con il lievito e il sale. Unite questi ingredienti al composto di burro e uova e amalgamateli delicatamente con una spatola. Alla fine, unite il cioccolato e i frutti rossi ben scolatie strizzati. Mescolate e mettete in frigo per almeno un’ora.
Riprendete l’impasto e, con le mani, formate delle palline delle dimensioni di una grossa noce. Disponete le palline su una teglia rivestita di carta forno, appiattitele leggermente con il palmo della mano e infornate a 180°C per 11 minuti circa fino a quando il bordo non inizia colorirsi.
Sfornate e aspettate almeno 15 minuti prima di rimuovere i biscotti dalla teglia.
Conservazione
I biscotti conservano tutto il loro aroma fino a tre giorni chiusi in una scatola di latta. In estate, dopo il secondo giorno è bene conservarli in frigorifero.