La ricotta viene utilizzata come ingrediente principale di molti piatti salati ma anche dolci. Ecco, quindi, che questa ricotta al forno dolce all’arancia potrà essere una piacevole scoperta.
La preparazione è molto semplice, pochi e facilmente reperibili gli ingredienti e tantissime le varianti in cui potete presentare questo dolce. La ricotta dolce al forno, infatti, potrà essere aromatizzata in tanti modi diversi. In questo caso noi abbiamo deciso di utilizzare della scorza e del succo d’arancia ma potete letteralmente sbizzarrirvi.
Scopriamo, quindi, insieme come preparare la ricotta al forno all’arancia e tanti consigli utili.
Ingredienti
- 4 uova
- 700 g di ricotta
- 180 g di zucchero a velo
- 115 ml di latte
- 200 g di fecola di patate
- scorza di 2 arance
- 40 ml di succo d’arancia
Come fare la ricotta al forno
La prima cosa che dovrete fare per preparare questa ricotta al forno all’arancia sarà separare i tuorli dagli albumi. Questi ultimi, infatti, andranno montati a neve ben ferma con un pizzico di sale per qualche minuto. Quando saranno pronti lasciateli momentaneamente da parte.
In una ciotola invece aggiungete la ricotta, preventivamente sgocciolata, ed i tuorli e iniziate a lavorare con le fruste così da creare una crema. Aggiungete anche lo zucchero a velo e continuate a lavorare.
E’ il momento della scorza e del succo d’arancia che avrete già preparato. E’ importante fare attenzione a non grattugiare anche la parte bianca delle arance ma prelevare solo la scorza per evitare un retrogusto amaro.
Aggiungete anche il latte e successivamente la fecola di patate continuando a lavorare con le fruste elettriche. Solo a questo punto potete incorporare gli albumi montati all’inizio. Utilizzate una spatola per questa operazione ed effettuate movimenti dall’alto verso il basso per non smontare gli albumi.
Una volta ottenuto un composto ben areato e omogeneo trasferitelo nello stampo che avete intenzione di utilizzare. Se, come in questo caso, utilizzato uno stampo in silicone non sarà necessario imburrare e infarinare. Qualora, invece, usaste un classico stampo dovrete dapprima imburrare e poi aggiungere della farina o della fecola, se volete rendere il vostro dolce completamente gluten-free.
Cuocete quindi in forno preriscaldato a 170°C per circa 70 minuti. Quando sarà ben cotta aprite lo sportello del forno ed attendete qualche minuto prima di sfornare. fate freddare completamente prima di sformare la vostra ricotta al forno.
Ricotta al forno al limone
Questa ricotta infornata all’arancia potrà essere modificata in tanti modi diversi per dare vita ad un dolce di ricotta al forno sempre diverso.
Potete, ad esempio, utilizzare il succo e la scorza di limone al posto dell’arancia. otterrete un dolce sempre irresistibile e buonissima.
Ricotta infornata con glassa agli agrumi
Tra le ricette con la ricotta che potete preparare questa è sicuramente molto originale. Questa ricotta dolce al forno, infatti, viene arricchita da una glassa agli agrumi, al limone o all’arancia che ne decorerà la superficie e che renderà il sapore ancora più intenso.
In questo caso potete diminuire la quantità di zucchero a velo indicata in ricetta così da non avere un dolce troppo stucchevole.
Conservazione della ricotta infornata
Questo dolce di ricotta al forno si può conservare per un paio di giorni in frigorifero sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.