Torta soffice con cornflakes, arancia e limone

Un'ottima torta da colazione ma perfetta anche da servire per la merenda di tutta la famiglia. Questa torta soffice con conflakes, arancia e limone è perfetta per tutta la famiglia e si prepara molto facilmente. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta soffice con cornflakes, arancia e limone

La torta soffice con cornflakes, arancia e limone è una torta dal sapore fresco e genuino, ideale per la prima colazione: un dolce buono e leggero che ci delizierà pur facendoci restare in forma.

La ricetta propone una torta semplice e veloce da preparare, vi basteranno davvero pochi minuti per portare in tavola un dessert fresco e profumato.

I cornflakes inseriti nell’impasto rendono, insieme all’arancia ed al limone, il dolce davvero gustoso ed irresistibile. Scopriamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 150 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • scorza di 1 limone
  • succo di 1 arancia
  • succo di 1 limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 100 g di cornflakes
  • q.b di zucchero a velo
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 100 ml di latte

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta soffice con cornflakes arancia e limone privando le uova del loro guscio e lavoratole, aiutandovi con le fruste elettriche, assieme allo zucchero semolato per una decina di minuti circa, finché non avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso.

Lavate il limone e l’arancia sotto l’acqua corrente e dopo aver grattugiato la scorza del limone aggiungetela all’impasto assieme al succo dell’agrume e dell’arancia. A questo punto unite, senza smettere di mescolare, anche l’olio di semi a filo ed il latte.

Torta soffice con cornflakes, arancia e limone

Setacciate la farina assieme alla fecola di patate ed al lievito vanigliato e aggiungeteli, poco per volta, all’impasto mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per evitare che si creino bolle d’aria nell’impasto.

Quado tutti gli ingredienti si saranno mescolati per bene tra loro aggiungete i corn flakes e amalgamateli al composto. Versate il tutto in una teglia, deò diametro 24 cm, già imburrata ed infarinata e cuocete in forno statico a 180 gradi per 30-35 minuti circa.

Quando la superficie della torta sarà diventata bella dorata togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare bene. Trasferite la torta su un piatto da portata, spolverate con lo zucchero a velo e servite pure in tavola.

Torta soffice con cornflakes, arancia e limone

Conservazione

La torta soffice con cornflakes, arancia e limone si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Angela

Se volete rendere la torta ancora più soffice e friabile sostituite il latte con un vasetto di yogurt..magari al limone, darà ulteriore gusto e sapore alla torta. Aspettate qualche minuto prima di togliere lo stampo dal forno per evitare che il dolce si sgonfi a causa dello sbalzo termico. Quando grattugiate il limone fate attenzione a non grattugiare anche la parte bianca.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...