Il plumcake con pesto di pomodoro e pancetta è un rustico soffice e saporito e soprattutto semplicissimo da preparare.
Questo rustico è perfetto da servire per l’antipasto insieme ad un tagliere di formaggi e salumi, per l’aperitivo ma anche come sostituto del pane.
Potete prepararlo anche con tutto ciò che avete in frigo per esempio va benissimo il prosciutto, il salame, la scamorza etc.
Scopriamo come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 200 g di farina 0
- 3 uova
- 100 ml di latte intero
- 50 ml di olio di semi
- 40 g di caciotta
- 50 g di parmigiano reggiano
- 50 g di pesto di pomodori
- 40 g di pancetta
- 10 g di lievito istantaneo per torte salate
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare il plumcake con pesto di pomodoro e pancetta, prima di tutto, in una ciotola con l’aiuto delle fruste elettriche, o nella ciotola della planetaria, montate gli ingredienti liquidi ovvero le uova con l’olio di semi e il latte.
Una volta amalgamato il tutto, aggiungete al composto gli ingredienti secchi ovvero la farina 0 e il lievito istantaneo per torte salate setacciati, il parmigiano grattugiato e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto.
A questo punto, una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, aggiungete il pesto di pomodoro, la pancetta e la caciotta a cubetti, mescolate e infine, aggiungete il pizzico di sale e il pepe.
Versate il composto ottenuto in uno stampo per plumcake imburrato ed infarinato e livellate il tutto con una spatola. Cuocete il vostro plumcake con pesto di pomodoro e pancetta in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
Prima di toglierlo dal forno, controllate la cottura con uno stecchino: se è asciutto il vostro plumcake è pronto.
Una volta pronto, lasciatelo intiepidire, poi, sistematelo in un piatto da portata e servitelo. Sarà perfetto per accompagnare un tagliere di formaggi e salumi ma anche da solo.
Conservazione
Questo plumcake salato si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.