Il plumcake allo zafferano con zucchine e speck è perfetto per l’antipasto, per l’aperitivo, per il buffet ma anche come sostituto del pane.
E’ veramente semplice e veloce da preparare ed è sfizioso e saporito.
Inoltre, è perfetto per Pasquetta ed è un ottimo svuota frigo. Scopriamo, quindi, insieme come si prepara al meglio.
Ingredienti
- 150 ml di latte intero
- 1 bustina di zafferano
- 4 uova
- 70 ml di olio di semi
- 300 g di farina 00
- 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 100 g di speck a cubetti
- 2 zucchine
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di cipolle
Preparazione
Per preparare il plumcake allo zafferano con zucchine e speck, prima di tutto, lavate per bene le zucchine e grattugiatele con l’aiuto di una grattugia.
Cuocete le zucchine grattugiate in una padella con l’olio extravergine d’oliva e la cipolla tritata per circa 10 minuti. Passati i 10 minuti, aggiungete lo speck a cubetti e fate insaporire in padella per un paio di minuti.
Riscaldate il latte in un pentolino e sciogliete la bustina di zafferano. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti liquidi ovvero le uova, l’olio di semi e il latte con lo zafferano sciolto all’interno.
Aggiungete poco alla volta gli ingredienti secchi ovvero la farina, il lievito istantaneo per torte salate, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, aggiungete le zucchine e lo speck e amalgamate il tutto con l’aiuto di una spatola.
Versate il composto ottenuto in uno stampo per plumcake imburrato ed infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
Una volta pronto, lasciatelo intiepidire, toglietelo dallo stampo, sistematelo in un piatto da portata e servite.
Conservazione
Questo plumcake salato si conserva per al massimo 2-3 giorni.