La samfaina è un piatto tipico della Catalogna. Si può considerare un piatto base e di eccellenza della cucina tradizionale catalana.
È costituito principalmente da verdure di ottima qualità cucinate a fuoco lento. Oggi faremo la samfaina tradizionale, la classica ricetta della nonna.
Per la riuscita del piatto, sono necessari ingredienti di ottima qualità e molta pazienza, infatti questa pietanza prevede una cottura a fuoco basso e lenta.
Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 4 pomodori
- 2 cipolle
- 2 spicchi di aglio
- 2 peperoni rossi
- 2 melanzane
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 zucchina
- 2 peperoni verdi
Preparazione
Lavate bene le verdure. È molto importante che il pomodoro sia di ottima qualità per garantire una buona riuscita del piatto.
Tagliate la zucchina a dadini. Pelate i peperoni rossi e privateli dei semini e la parte bianca al suo interno. Tagliatelo quindi a dadini.
Fate lo stesso con il peperone verde cercando di tagliarlo delle stesse dimensioni delle altre verdure. Tagliate a dadini la melanzana, si può pelare secondo il proprio gusto.
Prendete il pomodoro e con una grattugia, grattugiatelo in modo da estrarne il succo e la polpa. In una pentola o in una padella di grandi dimensioni con fondo profondo, inserite l’olio di oliva ed aromatizzatelo con l’aglio.
Prima che l’aglio cambi colore, aggiungete i peperoni verdi e rossi. I peperoni, infatti, sono la verdura che impiega più tempo a cuocere. Lasciate sul fuoco circa 10 minuti.
Trascorsi i 10 minuti, aggiungete la cipolla e lasciate cuocere per qualche minuto. Aggiungete il resto di verdure e il pomodoro grattugiato.
Mescolate il tutto, aggiungete un pizzico di zucchero per contrastare l’acidità del pomodoro. Aggiungete un pizzico di sale e pepe. Cuocete a fiamma bassa con coperchio per circa 20 minuti.
Mescolate di tanto in tanto e se risulta secco aggiungete un filo di acqua. Lasciatelo riposare circa un’ora e servite calda.
Conservazione
La samfaina si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero. Dovreste scaldarla nuovamente prima di riproporla ai vostri ospiti.